martedì 12 luglio 2016

A settembre, nei luoghi di Boccaccio: la costruzione di grandi personaggi (femminili e no) nel nuovo stage di scrittura con Antonella Cilento.

Uno stage di scrittura creativa condotto da Antonella Cilento nei luoghi del Boccaccio sulla creazione dei grandi personaggi al femminile, una vacanza nel cuore della Toscana più bella, un corso di formazione all'arte del narrare. Aperte le iscrizioni.
Non visualizzi l'Email correttamente?

Lalineascritta laboratori di scrittura creativa

Ventitreesimo anno di attività
Fondato e diretto da Antonella Cilento

Lalineascritta Laboratori di Scrittura

in collaborazione con

Associazione Letteraria "Giovanni Boccaccio"

presenta

Femminesse

Ovvero: come scrivere racconti e romanzi dotati di grandi personaggi (femminili e no). Uno stage di scrittura con Antonella Cilento


9 e 10 settembre 2016
CERTALDO (FI) – Palazzo Pretorio

Irene Brin

Chi ha narrato meglio le donne di Giovanni Boccaccio?
Pochi, specie ai suoi tempi: l'indimenticabile Lisabetta da Messina con la sua testa (di vaso e di amante), l'infelice protagonista della novella di Nastagio degli Onesti, destinata a un eterno femminicidio, ma anche le tante donne cantate nelle sue opere napoletane e, ovviamente, l'amata Fiammetta. Un gruppo di donne, oltre che di uomini, racconta il Decamerone: eppure, per molti secoli, i personaggi femminili hanno abitato solo la penna degli uomini, è con l'Ottocento che le autrici, in massa, cominciano a riappropriarsi dei personaggi femminili.
Il titolo provocatorio (e inventato) di questo stage, Femminesse, narra però di tutte le gigantesse della letteratura di ogni tempo: da Anna Karenina a Madame Bovary, dalla Catherine di Cime tempestose alla Elizabeth di Orgoglio e pregiudizio, fino ad arrivare alle narratrici del nostro tempo, da Annie Ernaux a Marguerite Yourcenar, prendendo in considerazione le svolte che i personaggi devono affrontare: ne Gli anni o ne Il colpo di grazia, o in Anna, soror, le protagoniste sono di fronte a continue svolte che ne piegano o mutano l'esistenza.
A pochi passi dalla casa di Boccaccio, lavoreremo sul rapporto fra carattere e personaggio, quando cioè i dettagli umani su cui abbiamo edificato i nostri personaggi vengono messi alla prova dal destino. Ci occuperemo, inoltre, della funzionalità della scena e della potenza della storia, fornendo dettagli tecnici e pratici ai partecipanti, scrivendo insieme e rileggendo, concentrandoci sulle idee che dall'esperienza biografica si trasfigurano in invenzione.
Una vacanza nel cuore della Toscana più bella, un corso di formazione all'arte del narrare.
ORARI DI ATTIVITA'
Venerdì 9 settembre h 10-13 e 15-19
Sabato 10 settembre h 10-13
COSTI E ISCRIZIONI
Costo dello stage: 100 euro
Scadenza iscrizioni: 1° settembre 2016.
Info dettagliate, alloggio e modalità di iscrizione su Lalineascritta.it
E' possibile anche scrivere a info@lalineascritta.it o telefonare allo 081.2462079 / 349.630326. 


Antonella Cilento vive e lavora a Napoli. Alla scrittura narrativa e teatrale affianca la attività saggistica e giornalistica, in cui si riflettono gli interessi coltivati nel campo della parola e della scrittura creativa, attraverso l’attività che svolge dal 1993, a Napoli e nel resto d'Italia, con il progetto Lalineascritta, di cui è fondatrice e direttrice, e con cui realizza corsi, stage e laboratori rivolti a giovani, adulti, studenti e scuole. Collabora con “ll Mattino”, il “Corriere della sera”, “Il Sole 24ore” “Il Riformista” e numerose riviste. Al suo attivo più di 15 pubblicazioni tra romanzi e raccolte di racconti. Nel 2014 è stata finalista al Premio Strega con il romanzo “Lisario, o  il piacere infinito delle donne” (Mondadori), tradotto in tutta Europa e Sud America. Il suo sito web è www.antonellacilento.it



Condividi su Google Plus One Button


Copyright © 2016 Lalineascritta - Associazione Culturale Aldebaran Park, Tutti i diritti riservati.

Il nostro indirizzo è:
Lalineascritta - Associazione Culturale Aldebaran Park Via Caravaggio, 30 Napoli, NA 80126 Italy

Email Marketing Powered by MailChimp
Hai ricevuto questa mail perché hai chiesto di essere iscritto alla nostra mailing list. Se ti è arrivata per errore e non vuoi ricevere più le nostre comunicazioni, o vuoi modificare le tue informazioni di contatto puoi utilizzare i link sottostanti

Annulla la tua iscrizione | Modifica le tue preferenze 

Nessun commento:

Posta un commento