martedì 12 luglio 2016

(Newsletter) Edoardo Albinati e speciale Premio Strega // In radio con Simona Vinci // Luca Doninelli // Simona Lo Iacono // Annie Ernaux // A botta e risposta // Varie

Care amiche e cari amici di Letteratitudine,
di seguito, i consueti aggiornamenti sulle attività svolte.

Come sempre, inizio la newsletter aggiornandovi sulle nuove puntate della mia trasmissione radiofonica "Letteratitudine in Fm", in onda in Fm su Radio Hinterland (e in streaming via Internet) lunedì alle h. 10 circa (e in replica nei seguenti 3 appuntamenti: giovedì alle h. 03:00 del mattino; venerdì alle h. 13:00; domenica alle h. 03:00 del mattino).
SIMONA VINCI con "La prima verità" a Letteratitudine in Fm
È stata Simona Vinci l'ospite della puntata di Letteratitudine in Fm di lunedì 4 luglio 2016.
Con Simona Vinci abbiamo discusso del suo nuovo romanzo "La prima verità" (Einaudi Stile Libero - Premio Selezione Campiello 2016).
Nella seconda parte della puntata, una lettura del libro.
La puntata è ascoltabile online collegandosi a questo post:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2016/07/05/in-radio-con-simona-vinci/


Gli ospiti delle più recenti puntate sono stati i seguenti (cliccando sul nome, si aprirà la pagina - poi cliccare su "pulsante audio" per l'ascolto):

Tutte le puntate di "Letteratitudine in Fm" sono ascoltabili online da qui:
 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/letteratitudine-in-fm-in-radio-con-massimo-maugeri/

* * *


EDOARDO ALBINATI con "La scuola cattolica" (Rizzoli) vince il PREMIO STREGA 2016
Qui, riproponiamo la puntata radiofonica di Letteratitudine in Fm, con ospite Edoardo Albinati: un'ampia conversazione dedicata a "La scuola cattolica".
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2016/07/09/edoardo-albinati-vince-il-premio-strega-2016/
SPECIALE PREMIO STREGA: i cinque finalisti
Sul post segnalato di seguito, i contenuti "speciali" di Letteratitudine dedicati ai cinque libri finalisti:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2016/07/07/speciale-premio-strega-2016/
Tutte le informazioni sullo svolgimento della serata finale del Premio Strega 2016
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/09/premio-strega-2016-vince-edoardo-albinati/
* * *

Un nuovo spazio di Letteratitudine: A BOTTA E RISPOSTA (un tandem letterario conversando di libri)
Conversare di propri libri con uno scambio dialogico "a botta e risposta" in una sorta di tandem letterario che - sullo sfondo della traccia narrativa offerta da storie e personaggi - crei un nuovo percorso di idee, pensieri, suggestioni e immagini.
È un nuovo spazio di Letteratitudine pensato per accogliere coppie di scrittori, appositamente invitate per discutere di un libro scritto a quattro mani (o anche di libri diversi che si desidera legare tra loro), nell'ambito di un dialogo letterario condiviso con il pubblico dei lettori.
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2016/06/29/a-botta-e-risposta/


SIMONA LO IACONO racconta LE STREGHE DI LENZAVACCHE (Edizioni E/O)
Ero in udienza. Fascicoli polverosi si accalcavano intorno a me e alle scranne. Avvocati e testimoni sudati sbraitavano per il caldo.
Non avevano torto: il fumo dello scirocco ci lambiva come una lingua dell’inferno. La toga mi pesava sulle spalle.
Era luglio inoltrato e dalla finestra spalancata della sezione distaccata di Avola (una ex Pretura che dirigevo ormai da otto anni) arrivava l’alito del mare e il garrito sbieco di qualche gabbiano.

(...)
[Continua sul post: https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/06/simona-lo-iacono-racconta-le-streghe-di-lenzavacche-edizioni-eo/]


ANNIE ERNAUX VINCE IL PREMIO STREGA EUROPEO 2016
Annie Ernaux con il suo romanzo Gli anni (Les Années, pubblicato in Italia da L’orma editore – traduzione di Lorenzo Flabbi), si aggiudica la terza edizione del Premio Strega Europeo, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Casa delle Letterature, LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La vincitrice è stata annunciata questa sera alla presenza dei cinque candidati: il Premio, del valore di 3.000 euro, le è stato consegnato da Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/05/annie-ernaux-vince-il-premio-strega-europeo-2016/


LUCA DONINELLI racconta LE COSE SEMPLICI (Bompiani – Premio Selezione Campiello 2016)
Anche se mi sta accadendo spesso, è sempre strano per me dover parlare di questo libro. Dopo tanti anni di lavoro, tutto ciò che posso dire legittimamente al suo riguardo è già, in qualche modo, contenuto nel libro stesso.
Per raccontare Le cose semplici dovrei, ragionevolmente, cominciare dalla storia principale, centrata sull’amore tra Chantal Terrassier, giovanissimo genio della matematica, e un non meglio identificato Dodò (che non è il suo nome ma solo il soprannome che lei gli ha dato, e che è il solo che, con buona ragione, io ammetto nel romanzo).

(...)
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/02/luca-doninelli-racconta-le-cose-semplici/


OMAGGIO A VALENTINO ZEICHEN: (Fiume, 1938 – Roma, 5 luglio 2016)
L'omaggio di Letteratitudine al poeta scomparso il 5 luglio 2016
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/05/omaggio-a-valentino-zeichen/


OMAGGIO A ATTILIO GIORDANO

È scomparso il giornalista Attilio Giordano: dal 2010 è stato direttore del Il Venerdì di Repubblica
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/07/02/omaggio-a-attilio-giordano/


VENTI ANNI DI FESTIVALETTERATURA
A Mantova dal 7 all’11 settembre (con qualche anticipo e gli auguri di Letteratitudine)
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/06/29/venti-anni-di-festivaletteratura/


UN ESTRATTO del volume CI PRENDONO PER FESSI (Mondadori)
L’economia della manipolazione e dell’inganno

Dei Premi Nobel per l'economia Robert J. Shiller, George A. Akerlof
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2016/06/24/ci-prendono-per-fessi-un-estratto/


STORIE (IN) SERIE n. 9 - Vinyl: chiediamo il bis
L'ottavo appuntamento dello spazio di Letteratitudine incentrato sulle Serie Tv è dedicato a Vinyl
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2016/07/01/storie-in-serie-n-9/

* * *

I post di Letteratitudine, con il supporto di google translate, sono fruibili anche nelle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo. 


* * *
GLI SPAZI TEMATICI DI LETTERATITUDINE

L'AUTORE STRANIERO RACCONTA IL LIBRO
Lo spazio del blog dedicato alla letteratura straniera pubblicata in Italia (in collegamento con l’ormai storica rubrica “Babelit”), dove si avvicenderanno alcuni tra i più noti scrittori non italiani pubblicati nel nostro paese con l’intento di raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”. Nella maggior parte dei casi i post saranno in doppia lingua (nella lingua madre dell’autore/autrice ospite e nella traduzione in italiano).

* * *
Spazio gemello di quello precedente, dove scrittrici e scrittori italiani sono invitati a  raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”

* * *
GIOVANISSIMA LETTERATURA
Apro un nuovo spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla cosiddetta "Letteratura per ragazzi" e alla "Letteratura per l'infanzia".
Uno spazio tutto dedicato ai lettori più giovani e che prenderà il nome di "Giovanissima Letteratura", dove troverete vari tipi di contributi: articoli, interviste, estratti, recensioni, interventi, notizie e quant'altro dedicati alla letteratura per ragazzi e per l'infanzia.
Tutti i post saranno pubblicati all'interno di questa categoria del blog.

* * *

La rubrica di Letteratitudine curata da Ferdinando Camon

* * *
La rubrica di Letteratitudine dedicata al cinema, curata dalla critica cinematografica Ornella Sgroi


* * *
SAGGISTICA LETTERARIA
Spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla “SAGGISTICA LETTERARIA” (in tutte le sue possibili declinazioni). Un spazio che raccoglierà vari tipi di contributi (dedicati, appunto, alla saggistica letteraria del presente e del passato): articoli, interviste, estratti, recensioni, interventi e quant’altro.

* * *

STORIE (IN) SERIE
È da tempo che medito sulla possibilità di dedicare uno spazio di Letteratitudine alle Serie Tv... che,  a detta di molti (e con riferimento a quelle prodotte negli ultimi anni), rappresenterebbero la nuova frontiera della narrazione.
Eccola qui... con la collaborazione di Carlotta Susca

* * *

LE INTERVISTE DEI TRADUTTORI
Una nuova rubrica di Letteratitudine che ha un duplice obiettivo: mettere in risalto l'esperienza del tradurre (fornendo visibilità al traduttore) ed evidenziare il rapporto tra traduttore e autore dell'opera tradotta.
Protagonisti assoluti saranno, appunto, i traduttori che, da un lato racconteranno le loro esperienze di traduzione, dall'altro intervisteranno gli autori delle opere tradotte.
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/le-interviste-dei-traduttori/
* * *
A BOTTA E RISPOSTA (un tandem letterario conversando di libri)
Conversare di propri libri con uno scambio dialogico "a botta e risposta" in una sorta di tandem letterario che - sullo sfondo della traccia narrativa offerta da storie e personaggi - crei un nuovo percorso di idee, pensieri, suggestioni e immagini.
È un nuovo spazio di Letteratitudine pensato per accogliere coppie di scrittori, appositamente invitate per discutere di un libro scritto a quattro mani (o anche di libri diversi che si desidera legare tra loro), nell'ambito di un dialogo letterario condiviso con il pubblico dei lettori.
* * *

Lo spazio dedicato all'evoluzione normativa correlata al web e alle nuove tecnologie (con il supporto della scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono)

* * *
Nato dal forum permanente di Letteratitudine, un nuovo spazio tematico che approfondisce i rapporti tra "Letteratura e musica" (curato dallo scrittore Claudio Morandini)
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/letteratura-e-musica/
* * *
Lo spazio di Letteratitudine dedicato a “Graphic Novel e Fumetti
* * *
Uno sguardo mensile sui blog letterari italiani: a cura di Francesca G. Marone
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/osservatorio-litblog-a-cura-di-francesca-g-marone/

* * *

*** Gli aggiornamenti giornalieri di LetteratitudineNews: cliccate sui link per aprire le pagine ***


* * *
  
Aggiornamenti e informazioni sulla pagina facebook e sul twitter di Letteratitudine.


* * *
Come sempre, vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione.


Se ritenete che i post proposti da Letteratitudine siano meritevoli di essere divulgati (e se vi è possibile), vi sarei grato se poteste linkarli sui vostri blog.


_________________ 

LETTERATITUDINE è un marchio letterario e culturale creato e curato da Massimo Maugerihttp://www.letteratitudine.it/

www.letteratitudine.blog.kataweb.it (un luogo d'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali)      
Letteratitudine di Massimo Maugeri è uno dei blog d'autore di Kataweb / Gruppo L'Espresso: http://www.kataweb.it/blog/lista.jsp   

www.youtube.com/Letteratitudine (Letteratitudine Tv: il canale video del blog)  

P.S. Chi desiderasse essere cancellato dalla mailing list di LETTERATITUDINE è cortesemente invitato a rispondere a questa mail scrivendo solo la parola CANCELLAZIONE. Il blog non raccoglie dati sensibili relativi alla legge sulla privacy, tuttavia nell'area commenti il visitatore, che decida di esprimere la sua opinione, può liberamente lasciare alcune informazioni tra le quali il proprio nome e l'indirizzo e-mail. Questi dati saranno archiviati, per ragioni di sicurezza, assieme al commento con strumenti elettronici o comunque automatizzati, così che il visitatore, lasciando un commento, accetta che la sua e-mail venga conservata, assieme agli altri dati che lo compongono, ivi compreso l'indirizzo IP. Questi dati, però, non verranno resi pubblici o divulgati in ossequio alla legge sulla privacy Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e alle limitazioni da essa imposte al trattamento dei dati personali. Ulteriori avvertenze su questo link: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/aaa-nota-legale/


Nessun commento:

Posta un commento