sabato 2 aprile 2016

I concorsi letterari promossi da Roma Capitale, "RendezVous" e gli appuntamenti alla Sala Santa Rita, Casa della Memoria e della Storia e Archivio Storico Capitolino Recibidos x



Newsletter del 1 aprile 2016
In questo numero vi segnaliamo
In occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana al via 70 righe – Na­sce la Repubblica il concorso lettera­rioche vuole contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946. Il concorso intende anche tornare alla straordinaria esperienza delle donne al voto per la prima volta. Si può partecipare con diversi generi: il racconto breve, la poesia e il fumetto.
La scadenza per partecipare è il 10 giugno 2016 alle ore 12.00.

Scade il 29 aprile 2016 alle ore 12.00 il temine per partecipare alla prima edi­zione di Tu lascerai ogni cosa diletta…L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale il con­corso letterario che si propone di repe­rire poesie e racconti brevi sul tema dell’abbandono della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i mo­menti tragici dell’esodo.

Il 2 aprile alle ore 18.00 alla Sala San­ta Rita finissage dell'installazione site-specific RX MALUM GRANATUM con la presenza dell'artista Grazia Amendola. Il lavoro dell’artista è incentrato su una ricerca costante della relazione tra uomo e natura, in un confronto tra l’anatomia del corpo umano e le strutture interne dei vegetali.
La Casa della Memoria e della Storiaospita dall'8 aprile al 20 maggio CA­MIONISTE POLACCHE. Ausiliarie del 2° Corpo d'Armata Polacco. Dalla Russia all’Italia 1942-1946. La mostra ricorda e rende omaggio alle donne po­lacche che durante il secondo conflitto mondiale fecero parte del 2° Corpo d’Ar­mata Polacco, prestando servizio in ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uo­mini come autiste e camioniste.
Dal 6 aprile torna RendezVous con il nuovo cinema francese. Il festival ospi­tato a Roma all’Institut français Centre Saint–Louis, all’Accademia di Francia–Villa Medici, al cinema Fiammacine­ma Farnese Persol e alla Casa del Ci­nema, propone il cinema francese con­temporaneo attraverso una programma­zione diversificata dal cinema d’autore e indipendente alla produzione popolare dai grandi incassi dando spazio anche a ma­sterclass e incontri professionali. 
L’Archivio Storico Capitolino nell'am­bito del progetto Educare alle mostre: educare alla città il 6 aprile alle ore 16.00 ospita Storie di Quartieri nella Roma Contemporanea: dall’Unità agli Italiani del Secondo Dopoguerra a cura di Lidia Piccioni. L’incontro riper­corre la storia di alcuni quartieri signifi­cativi, da quelli popolari nati fuori la cin­ta storica a cavallo del secolo, alle bor­gate del regime e ai quartieri “borghesi” delle sue classi dirigenti, fino ai nuclei edilizi per il piccolo ceto medio della grande espansione del dopoguerra.

Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto tramite il sito www.culturaroma.it o presso uno degli Spazi della Cultura.
Se non desideri più riceverla scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento