lunedì 4 aprile 2016

Convegno internazionale: La vera ricchezza delle nazioni: cultura e valori dell’economia di cura. The Real Wealth of Nations: Culture and Values of a Caring Economy. Venerdì 15 aprile 2016 ore 10 Sala Gusmani, Palazzo Antonini, Università di Udine

Si invia la presente comunicazione su richiesta di:
prof.ssa Antonella Riem, Delegata del Rettore per l'Internazionalizzazione.
Non rispondere direttamente alla presente email.
Per eventuali informazioni contattare:
prof.ssa Maria Bortoluzzi

"Oggetto: Convegno internazionale: La vera ricchezza delle nazioni: cultura e valori dell’economia di cura. The Real Wealth of Nations: Culture and Values of a Caring Economy. Venerdì 15 aprile 2016 ore 10 Sala Gusmani, Palazzo Antonini, Università di Udine


Carissime, carissimi,

sono lieta di invitarVi al convegno internazionale in oggetto.
Il convegno e le iniziative collaterali – mostre, performance, workshop – si focalizzano sul lavoro di Riane Eisler.
Il Partnership Studies Group, gruppo di ricerca internazionale che dirigo e che ha sede presso l’Università di Udine, ha già pubblicato per la Collana ALL di Forum due testi fondanti di Eisler: Il calice e la spada. (2011), che ha venduto nel mondo oltre 500.000 copie ed è stato tradotto in oltre 22 lingue, e Il Piacere è sacro. (2012). Fulcro del convegno è La vera ricchezza delle nazioni. Creare un’economia di cura (Udine, Forum, 2015), che ha ricevuto il prestigioso contributo per le pubblicazioni scientifiche SEPS (Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche).
Gli studiosi e le studiose, gli artisti e le artiste presenti dialogheranno ed elaboreranno le loro performance artistiche in sintonia con l’idea fondante del lavoro di Eisler: l’importanza di un sistema culturale, sociale, politico ed economico che dia valore alla cura di tutti gli esseri e della Madre Terra.
Auspichiamo che il convegno e le iniziative collaterali possano offrire stimoli importanti per un dibattito aperto e responsabile sulla qualità dello sviluppo sostenibile nel nostro Ateneo, nella nostra Regione e nel nostro Paese.

Cordiali saluti,
La Delegata per l’Internazionalizzazione
Antonella Riem"



…………………………………………………………………
Università degli studi di Udine

Nessun commento:

Posta un commento