sabato 30 gennaio 2016

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE "Tante facce nella memoria" di Francesca Comencini, sulle Fosse Ardeatine (4 febbraio)

Comunicato stampa
Con cortese richiesta di pubblicazione

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2015-2016
Tante facce nella memoria di Francesca Comencini per la rassegna "contrAZIONI":
l’orrore delle Fosse Ardeatine nel racconto di sei donne (4 febbraio)
Ospite di “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea che caratterizza la stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone, giovedì 4 febbraio alle ore 20.45 è di scena lo spettacolo Tante facce nella memoria, scritto e diretto da Francesca Comencini, che vede protagoniste sei fra le migliori interpreti del teatro e del cinema italiani: Mia Benedetta, Tatiana Lepore, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli. Prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, Tante facce nella memoria ripercorre una delle pagine più drammatiche della storia italiana, l'eccidio del 1944 delle Fosse Ardeatine, la feroce rappresaglia dopo l’attentato di via Rasella del 23 marzo dello stesso anno. La drammaturgia di Francesca Comencini e Mia Benedetta mette in scena sei storie di donne che vissero quel tragico evento come parenti delle vittime, partigiane, testimoni, eroine della Resistenza.

“Una cosa di cui io non m’ero mai molto reso conto prima è che lì, alle Fosse Ardeatine, sono morti tutti uomini e hanno lasciato tutte donne”. A partire da questa considerazione di Alessandro Portelli, autore del libro “L’ordine è già stato eseguito”, nasce e si sviluppa il progetto di mettere in scena le voci di queste donne, le loro testimonianze. Grazie al libro e alle innumerevoli registrazioni raccolte da Portelli – in collaborazione con l’Archivio sonoro “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio e la Casa della Memoria e della Storia – prendono vita le sei storie che si intrecciano nello spettacolo: le tragiche ore che hanno preceduto l’eccidio, i giorni angosciosi che lo seguirono, la ricerca dei 335 uomini che sembravano scomparsi nel nulla, i silenziosi anni dopo la notizia dell’eccidio.
La lucidità di Marisa Musu, il coraggio di Carla Capponi, la veridicità popolare di Ada Pignotti, così come l’intelligenza di Gabriella Polli, la passione della Simoni e della Ottobrini, ricostruiscono nei dettagli, attraverso il loro intimo sguardo, un eccidio fra i più degenerati della storia contemporanea, restituendo tutta la drammaticità di quel che accadde.

Scrive Francesca Comencini nelle note di regia: “Le interviste di Alessandro Portelli sono un fiume di parole tenute nel loro letto dall’ascolto partecipato dell’intervistatore. Sono fatte per essere ascoltate, più che trascritte. La storia orale, che sminuzza la Storia in storie, [...] mi appassiona da sempre. Nei miei documentari ho ogni volta tentato di tracciarne umilmente un pezzetto. È ciò che amo fare di più. In questo caso ho pensato che le voci raccolte da Portelli, spesso inedite, di donne protagoniste a vario titolo, da eroine riconosciute della Resistenza ad anonime cittadine romane capitate quasi loro malgrado nella grande macchina della Storia, meritassero un più ampio e nuovo ascolto. Sono, doppiamente, l’altra faccia della storia: perché storia orale, e perché storia orale al femminile”.
Nel segno, sempre urgente, della memoria – una memoria orale, carnale, emotiva – il racconto a sei voci di Tante facce nella memoria ci ricorda quanto le donne hanno fatto per Roma e per l’Italia in tempi così difficili e non così remoti.

Nell’ambito di “Dietro le quinte”, iniziative a corredo della stagione realizzate in collaborazione con l'Associazione "Per il Teatro di Monfalcone", alle ore 20.00, al Bar del Teatro, avrà luogo una presentazione dello spettacolo: un breve incontro per fornire agli spettatori alcune indicazioni e chiavi di lettura per meglio fruire le pièce in cartellone.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

[in allegato: Francesca Comencini e le 6 interpreti di Tante facce nella memoria © Fabio Lovino]


Ufficio Comunicazione Roberta Sodomaco



Nessun commento:

Posta un commento