sabato 30 gennaio 2016

La prima rassegna d’arte 2016 rende omaggio a Grado

Associazione Culturale QuadranteArte
Se non riesci a leggere questa mail
Leggila nel browser.

logo QuadranteArte

Notizie da Quadrante Arte


 
I MILLE VOLTI DELL’ISOLA DEL SOLE
La prima rassegna d’arte 2016 rende omaggio a Grado

Anche nel nuovo anno prosegue l’attività di promozione artistica, proposta dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Si comincia con una mostra dedicata a Grado, città ricca di storia e suggestioni, in cui i tratti architettonici e urbanistici si fondono meravigliosamente con un ambiente naturale unico, dal fascino straordinario. ASPETTI GRADESI è il titolo della rassegna artistica che omaggia una città con meno di diecimila abitanti dal forte richiamo turistico, centro di cura per la salute, ma anche polo culturale con un proprio dialetto venetizzante, che trova espressione nel teatro e nel festival della canzone gradese. Da Città Giardino a Porto San Vito all’isola della Schiusa, la città di Biagio Marin, che ha ispirato poeti e musicisti ben oltre i propri confini, non poteva fare a meno d’intrigare gli artisti del pennello e dello scatto, che hanno ripercorso le tracce di diverse epoche storiche: romana, longobarda, veneta, austriaca ed infine italiana.

Grado vecchia e Grado nuova, i mille volti della città lagunare, dall’archeologia alla cucina, ma anche i balconi, le chiese, le calli, il mercato, la vita del porto, i pescatori, la fauna e poi la spiaggia, gli scogli, il mare, i tramonti, le vele e perfino i gradesi hanno ispirato oltre quaranta artisti, di cui più di venti fotografi ed altrettanti pittori. Tra questi ultimi alcuni habitués delle rassegne come Gianpaola Roia, Ivana Guerra, Avelino De Sabbata (maestro della tecnica mista ‘digital art’), Erna Vukmanic, ma anche tanti altri nuovi espositori. Tra i fotografi spiccano i nomi di Pier Paolo Mazzon e Pierluigi Micelli, presidenti rispettivamente dell’associazione culturale “Quadrante Arte” e del circolo fotografico “Il Grandangolo”, che curano stabilmente da più di dieci anni l’allestimento delle mostre con diverse esposizioni ogni anno. Le opere esposte, ad eccezione della pittura su legno a quattro mani di Fiorella e Matteo Cosma, hanno tutte le stesse dimensioni, al fine di consentire una visione d’insieme armonica, cogliendo la bellezza di Grado a 360°, l’incanto del paesaggio e la meraviglia dei dettagli, che si compenetrano mirabilmente in tutte le stagioni. Dalle tele e dai pannelli sembra sprigionarsi l’intensità dei sapori, la fragranza dei profumi, che quasi si percepiscono realmente, proiettando il visitatore in un’esperienza multisensoriale come un viaggio tra le emozioni.

Opening venerdì 29 gennaio alle 18.30 nei locali espositivi di via Pradamano 21. Le opere esposte potranno essere visitate fino al prossimo 7 marzo il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero

Info: Puntoinforma tel.0432 1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.it

Il nostro indirizzo è:
Associazione Culturale QuadranteArte
via G. Verdi, 31 - Terenzano
Pozzuolo del Fr. (UD)
Udine, Friuli 33050
Italy
In questa pagina si possono leggere le 20 comunicazioni precedenti.
Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa e-mail.
Ricevi questa e-mail perché risulti iscritto alla mailing list dell'Associazione Culturale QuadranteArte.
Per gestire la tua iscrizione utilizza i seguenti collegamenti:

Nessun commento:

Posta un commento