sabato 9 gennaio 2016

Azienda Speciale Villa Manin Inaugurazione di "Nostalghia"


Image
Image
L’anno che si è appena aperto vedrà un ricco programma di mostre fotografiche a Villa Manin a cominciare da sabato 9 gennaio - inaugurazione alle 11:30 nella barchessa di levante- con “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente” di Linda Dorigo, a cura di Annalisa D’Angelo, in programma fino al 6 marzo.

La mostra, accompagnata da un libro fotografico intitolato Rifugio, é la testimonianza del viaggio, durato quasi tre anni, della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente.
Il fil rouge che unisce le trentadue immagini in bianco e nero della mostra è quello della nostalghia: non solo uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, che é quello che vivono queste comunità costrette per lo più a fuggire dalle proprie terre, ma anche una risposta alla sensazione di pericolo incombente sulla propria identità.

Il percorso fotografico, che vuole muovere le coscienze sui fatti che accadono in quei luoghi, punta i riflettori su una pagina di straordinaria attualità per gli accadimenti che coinvolgono la zona. 
Image
Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 alle 17 riprende il programma di eventi collaterali alla mostra di Mirò allestita nel corpo gentilizio della villa. In sala convegni si terrà l’appuntamento dal titolo Joan Miró. Films and interviews 1971-1974.
Tre brevi film realizzati da Clovis Prevost con la collaborazione di Carlos Santos per la celebre Galleria Maeght.

Potete trovare l'elenco degli eventi per il mese di gennaio sul nostro sito.
Sabato 9/
domenica 10 gennaio 2016
ore 17.00
Joan Miró. Films and interviews 1971-1974
regia Clovis Prevost, prod. Edition Maeght, FRA, 1971-1974, dur.82’, sottotitoli in italiano.

Miró parle, un’intervista realizzata nel 1974 nello studio a Palma di Maiorca da parte del regista catalano Pere Portabella e da Carlos Santos. Miró, alternando il francese al catalano, parla delle sue origini e dell’ispirazione delle sue opere.

Miró, lithographie d’une affiche: Miró realizza alcune litografie seguito da una telecamera, in studio a Parigi nel 197; un filmato di straordinario interesse che ci permette di capire e vedere il processo creativo dell’artista, capace di usare indifferentemente i pennelli e le dita della mano.

Miró sculpteur: il film è stato girato nel corso del 1972 a Medoun presso la fonderia della famiglia Clémenti e presso la Galleria Maeght a Saint-Paul de Vence in Costa Azzurra, un medio metraggio che illustra l’attività di scultore di Joan Mirò. Vediamo Mirò aggirarsi in fonderia con la solennità di una celebrazione rituale mostrandoci la nascita di opere celebri come Uccello solare, Uccello lunare, Costellazione, Donna, Orologio del vento o nel parco della Galleria Maeght per posizionare le sue sculture monumentali.
© AZIENDA SPECIALE VILLA MANIN 2015 - P.IVA 02328020306
www.villamanin.it | info@villamanin.it | tel. 0432 821211
Piazza Manin 10 - Passarian di Codroipo (UD)
—————————————
Informativa ai sensi della legge 675/96 (denominata "legge sulla privacy") Questa mail circolare è inviata alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail tramite iscrizione alla newsletter, navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di cliccare al link sotto riportato. Grazie.
Per cancellarsi dalla newsletter di Villa Manin ... >>
Facebook
Twitter
Sito Web Villa Manin
Instagram



Nessun commento:

Posta un commento