lunedì 18 maggio 2015

teatroudine.it Dal 19 maggio saranno attive le prevendite per il concerto evento della Staatskapelle Dresden e per il concerto della San Francisco Symphony Youth Orchestra


 
DAL 19 MAGGIO ALLE 9.30, SARANNO ATTIVE (ANCHE ONLINE)
LE PREVENDITE
PER IL CONCERTO DELLA
 STAATSKAPELLE DRESDEN 

 
Sabato 6 giugno - ore 20.45 - concerto evento
STAATSKAPELLE DRESDEN

MYUNG-WHUN CHUNG direttore
SOPHIE KARTHÄUSER soprano
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
Gustav Mahler Sinfonia n. 4 in sol maggiore "La vita celestiale"

Clicca qui per acquistare i biglietti online


 
Ultimo concerto della Stagione 2014-15, con quello che tra tutti è, senz’altro, l’appuntamento più particolare, per prestigio e significato storico culturale: la Staatskapelle Dresden guidata daMyung-Whun Chung, uno dei massimi musicisti del nostro tempo.
Orchestra tra le più antiche d’Europa, costituita nel 1548, la Staatskapelle Dresden fu diretta sin dagli inizi da celebri compositori, come 
Heinrich Schütz e Johann Adolf Hasse nel periodo barocco, Carl Maria von Weber e Richard Wagner nel corso dell’Ottocento, Richard Strauss nel XX secolo - che diresse con essa molte sue opere in prima esecuzione – e, in linea con la sua tradizione, Hans Werner Henze e Wolfgang Rihm in tempi più recenti. È dunque depositaria della tradizione e di quel suono “tedesco” che Herbert von Karajan paragonò all’ “oro antico” ed è dal 2013 orchestra residente a Salisburgo per il Festival di Pasqua.
Con il programma scelto dal celebre direttore coreano - Seconda Sinfonia di Ludwig van Beethoven e Quarta Sinfonia di Mahler, solista il soprano Sophie Karthäuser - peculiarità timbrica e tradizione interpretativa di questa orchestra potranno essere apprezzati appieno dal pubblico del Giovanni da Udine. 

 
 
IL TEATRO GIOVANNI DA UDINE OSPITERA’
UNA TAPPA DEL PRESTIGIOSO TOUR EUROPEO
 DELLA SAN FRANCISCO SYMPHONY YOUTH ORCHESTRA.

DOPO BERLINO, AMSTERDAM, PRAGA, E MILANO I GIOVANI TALENTUOSI MUSICISTI SARANNO A UDINE IL 27 GIUGNO 2015 DIRETTI DA DONATO CABRERA.


San Francisco Symphony Youth Orchestra
Sergey Khachatryan violino
Donato Cabrera direttore


Gabriel Fauré Pavane op.50
Max Bruch Concerto in sol minore op. 26 per violino e orchestra
Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in do diesis minore
  
  
Clicca qui per acquistare i biglietti online


 

Fondata dalla San Francisco Symphony Orchestra (SFSO) nel 1981, la San Francisco Symphony Youth Orchestra (SFSYO) intende fornire un’esperienza pre-professionale a più di 100 musicisti tra i 12 e i 21 anni, rappresentanti delle comunità della Bay Area. I musicisti della SFSO seguono le prove e fanno lezione ai giovani colleghi più giovani, che hanno l’opportunità di lavorare con artisti quali Michael Tilson Thomas, Herbert Blomstedt, Sir Simon Rattle, Kurt Masur, Valery Gergiev, Leonard Slatkin, Yo-Yo Ma, Isaac Stern, Yehudi Menuhin, Vladimir Ashkenazy, Midori, Joshua Bell e molti altri. Importante strumento di crescita professionale è il Tour Europeo (quello del 2015 è il nono), sei date nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa.

Nato a Yerevan, Armenia, Sergey Khachatryan vince giovanissimo il primo premio ai prestigiosi concorsi Sibelius e Queen Elisabeth. A partire da questi riconoscimenti decolla la sua carriera internazionale, con collaborazioni con le migliori orchestre europee e americane. Ricordando solo le ultime stagioni, ha suonato con la Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev e con l’Orchestre de Paris diretta Andris Nelsons, Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam Sinfonietta, Orchestre National de France, London Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, Sydney Symphony, con direttori quali Sir Charles Mackerras, Christoph von Dohnanyi, Rafael Fruhbeck de Burgos, Esa Pekka Salonen e Juraj Valcuha. Khachatryan suona un violino Guarneri “Ysaye” del 1740.

Donato Cabrera è Direttore Residente della San Francisco Symphony Orchestra e Direttore Musicale della Wattis Foundation Music della San Francisco Symphony Youth Orchestra. Direttore Musicale delle orchestre California Symphony e Las Vegas Philharmonic, Cabrera è stato co-fondatore dell’American Contemporary Music Ensemble (ACME), dedicato all’esecuzione di opere di compositori contemporanei e ha diretto le prime mondiali di opere di Steve Reich e Mark Grey. Donato Cabrera è stato insignito dallo Stato del Messico del riconoscimento “Luminary of the Friends of Mexico Honorary Committee” per il suo contributo allo sviluppo culturale della comunità messicana della Bay Area.
 
Teatro Nuovo Giovanni da Udine & Azalea Promotion
____________________________________________________


DOMENICA 24 MAGGIO – ORE 21.00
“SLURP” IL NUOVO SPETTACOLO DI MARCO TRAVAGLIO,
CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ATTRICE GIORGIA SALARI

Dopo i successi di “Promemoria”, “Anestesia Totale” e “È Stato la Mafia”, il giornalista, scrittore e volto noto della tv, Marco Travaglio, torna a teatro con un nuovo, graffiante e irriverente spettacolo. “Slurp – Lecchini, Cortigiani & Penne alla Bava. La stampa al servizio dei potenti che ci hanno rovinatI”, questo il titolo completo dello spettacolo nel quale il giornalista, con la consueta ironia e acutezza, analizza il rapporto fra l’universo dei mezzi di comunicazione e gli organi di potere, un rapporto che, come dimostrerà il protagonista, si rivela spesso poco trasparente. In questo nuovo recital teatrale, tutto da ridere per non piangere, che vede anche la partecipazione della giovane attrice Giorgia Salari (Zodiaco, Il Giovane Favoloso) per la regìa di Valerio Binasco, Travaglio racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti servili hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato e “smarchettato” la peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l'Italia e stanno completando l'opera. Cronache da Istituto Luce, commenti da Minculpop, ritratti da vite dei santi, tg e programmi di regime hanno cloroformizzato l'opinione pubblica per portare consensi e voti a un regime castale e molto spesso criminale che in un altro Paese sarebbe stato spazzato via in pochi mesi, e che invece in Italia gode dell'elisir di vita eterna. Un recital terapeutico, un'arma di autodifesa, un antidoto satirico che ci aiuta a guarire - ridendo - dai virus del conformismo, della piaggeria, della creduloneria, dell'autolesionismo e della sindrome di Stoccolma, che porta noi italiani a innamorarci immancabilmente del Nemico. Che ci rovina e ci rapina col sorriso sulle labbra, mentre noi teniamo la testa ben affondata nella sabbia. Marco Travaglio è condirettore e cofondatore de “Il Fatto Quotidiano”. Ha scritto diversi libri tra cui “Mani Sporche” (con Barbacetto e Gomez), “Se li Conosci li Eviti” (con Gomez), “Italia Annozero” (con Vauro e B. Borromeo), “Bavaglio e Papi” (con Gomez e Lillo), “L’odore dei Soldi” (con E. Veltri), “Ad Personam” e “Mani pulite. La vera storia vent'anni dopo”.


 
 
 
 
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4 - 33100 - Udine
Tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
E-mail: info@teatroudine.it - http://www.teatroudine.it
Biglietteria                      
Tel. 0432.248418 - fax 0432.248420
E-mail: biglietteria@teatroudine.it
     
     
 
AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo a marketing@teatroudine.it come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.
 
Il presente messaggio è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica (noreply@teatroudine.it) non abilitato alla ricezione. Eventuali risposte inoltrate a tale indirizzo verranno automaticamente eliminate. Se desideri cancellare la tua iscrizione a questa newsletter puoi farlo dalla pagina Cancellazione dell'iscrizione di teatroudine.it.

Nessun commento:

Posta un commento