mercoledì 20 maggio 2015

[ITS LIQUID] In Ars Veritas - Esperienze sull'arte del gusto - Terzo incontro







.art news
May 18, 2015    



Simone Crestani. Image courtesy of Gianfranco Roselli

In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto

Piercing Eyes, in partnership con Studio Dimore Collection, presenta al pubblico di Expo Milano 2015 In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto, un ciclo di eventi a cadenza settimanale, durante il mese di maggio, dedicati al rapporto creativo tra cibo, arte e design.

Intorno alla tavola prendono vita conversazioni trasversali destinate a svelare alcuni tra i migliori artisti e designer che rappresentano l’arte applicata italiana contemporanea, associati a marchi di qualità nell’ambito del food. Il tutto in un contesto elegante e sofisticato come la galleria di design Studio Dimore Collection, inaugurata di recente a Milano.

Piercing Eyes è un progetto di Trend and Tradition, risultato tra i 12 vincitori del bando IC - Innovazione Culturale, un’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo con la collaborazione di Regione Lombardia per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo e sostegno di imprese culturali e creative che introducano pratiche innovative nel modo di "fare cultura".

Piercing Eyes - Distilled art pieces è un progetto curatoriale dedicato ad artisti e designer italiani che lavorano nel campo delle arti applicate contemporanee. Attraverso eventi culturali e un sito internet, promuove la creazione e la vendita di opere uniche, realizzate attraverso l’uso di antiche tecniche artigianali combinate con nuovi processi produttivi e materiali contemporanei. Si propone come luogo di incontro tra clienti e creativi per la realizzazione di opere tailor-made, creando un mercato di riferimento specifico per figure professionali ibride, al confine tra arte, design ed expertise artigianale.

Il sito www.piercing-eyes.com sarà online a partire dal mese di maggio 2015.

Studio Dimore Collection nasce dalla partnership tra Stefano Del Corona e Giuseppe Di Salvo.
Il brand fiorentino accoglie un’ampia selezione di mobili vintage, piccole produzioni contemporanee, ma anche manufatti esclusivi e originali che celebrano le antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Guidati da sorprendenti intuizioni, Stefano e Giuseppe, in costante ricerca del perfetto equilibrio tra bellezza e rarità, danno così vita a oggetti decorativi unici, provenienti spesso da passato, ma dotati di sembianza e anima del tutto nuove.

Nel nuovo cult store di recente apertura a Milano, showroom di 140 mq., viene celebrata un’idea di stile fuori dal comune, dove il vintage flirta con pezzi contemporanei, riplasmati dalle mani di abili artigiani, tornano a vivere con nuove identità.

Artisti/designer: Lidia Carlini, Simone Crestani, Daniela Forti, Paolo Polloniato, Luca Schiavon
Partner: Mantra Raw Vegan, Tealicious, Apulia Excellentia
Media Partner: It’s Liquid

Per informazioni:
Ilaria Ruggiero
Piercing Eyes
Cell: 347 93 96 300
email: ilaria@piercing-eyes.com


TERZO INCONTRO

Giovedì 21 maggio
La sostenibile leggerezza della tavola
Eleganza, ironia e trasparenza nella vita quotidiana
Opere di Simone Crestani - degustazione di Oli a cura di Apulia Excellentia

Nell’ambito del terzo appuntamento del ciclo In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto Piercing Eyes presenta le ultime produzioni di Simone Crestani, che reinterpreta la tavola in chiave ironica e magica, insieme a una degustazione di Oli genuini a cura di Apulia Excellentia.

La tecnica unica di Simone Crestani, unita allo stile e alla poetica, crea una potente e unica dialettica, dove il vetro supera la sua dimensione puramente materiale e diventa linguaggio artistico ricercato ed elegante, per una viva e intensa esperienza del cibo.
Simone Crestani, sedotto da questa materia così duttile alla fiamma e così fragile, trasparente, elegante, dà forma alle proprie idee utilizzando il vetro come principale mezzo di espressione. La sua grande dedizione lo conduce, per prove ed errori, a sperimentare diverse possibilità creative e a crescere tecnicamente e concettualmente.

Apulia Excellentia proporrà una degustazione di uno dei suoi oli, prodotti biologici certificati che provengono da uliveti selezionati e controllati, sottoposti ad analisi specifiche periodiche.

Estranea al concetto di produzione industriale, Apulia Excellentia è orientata a un processo di filiera corta che ha portato a una selezione di uliveti e frantoi, al fine di ottenere prodotti di eccezionale qualità, per peculiari note aromatiche ed eccelse proprietà organolettiche dal valore terapeutico e nutrizionale.

Ripone scrupolosa attenzione alle fasi cruciali: coltivazione, raccolta e processo di trasformazione, così da salvaguardare la presenza e le ottimali proporzioni di ogni componente funzionale per la salute dell’uomo. Le olive (raccolte a mano) sono molite entro 4 ore dalla raccolta, processate a freddo senza aggiunta di acqua ed anche in atmosfera controllata.
L'olio viene leggermente filtrato, se necessario. Sono esclusi tutti i processi che possono provocare riscaldamento, alterazione o perdita delle proprietà del prodotto.

Un appuntamento che sarà un’ode alla leggerezza e sostenibilità della tavola, trasparente, locale e cristallina, all’insegna del benessere, della salute e della bellezza.



________________________________________
This e-mail is sent by It's LIQUID Group. It is confidential and protected by law. Any un-authorized use or distribution of information here contained is prohibited. If you have received this e-mail in error, notify the sender immediately. This e-mail address is strictly of use and property of the author. To unsubscribe click here and send a blank email.

Nessun commento:

Posta un commento