DA MARTEDÌ 31 MARZO 2015, IL TRAVOLGENTE TARTUFO DI MOLIÈRE ARRIVA AL TEATRO NUOVO. PROTAGONISTI EROS PAGNI E TULLIO SOLENGHI | ||||
Per acquistare i biglietti online: clicca qui
Per scaricare il programma di sala: clicca qui Eros Pagni nel ruolo di Orgon e Tullio Solenghi in quello di Tartufo sono i protagonisti dello spettacolo Il Tartufo di Molière, nella versione italiana appositamente commissionata a Valerio Magrelli, regia di Marco Sciaccaluga, una produzione del Teatro Stabile di Genova che andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da martedì 31 marzo a giovedì 2 aprile, alle ore 20.45. Storia di un falso devoto raccattato sui gradini di una chiesa da un ricco borghese e da questo portato a insediarsi da padrone nella sua famiglia, Il Tartufo è una commedia dalla comicità travolgente che fu giudicata a suo tempo opera scandalosa per essere poi ben presto interpretata come una lezione di morale. Nell’imponente allestimento del Teatro di Genova, le lussuose scenografie di Catherine Rankl sono uno spettacolo nello spettacolo, sontuosa cornice all’interpretazione dei due protagonisti Pagni e Solenghi. Le due punte di diamante sono affiancate da una numerosissima compagnia salutata, replica dopo replica, da un tripudio applausi del pubblico, travolto dal finale – a sorpresa – musicale. Nel divenire di scene caratterizzate da una travolgente comicità, Molière costruisce con implacabile determinazione un “giallo” della coscienza, punteggiato da “delitti” contro la logica e la dignità, destinato a risolversi in un sorprendente “happy end”. Il testo di Mòliere rivela, una volta di più, la sua grande attualità, come sottolinea il registaMarco Sciaccaluga: «Tartufo è un avventuriero, che si serve della religione nello stesso modo in cui oggi si può fare della politica o della finanza. È un uomo primordiale, cui interessano solo il denaro, il mangiare e il sesso. Un miserabile che ha la fortuna di incontrare un povero pazzo, travolto dai sensi di colpa e dai complessi di inferiorità davanti a una società che sta cambiando. Prima ancora che Tartufo entri in scena, anche lo spettatore non ha alcun dubbio: la ragione sta tutta dalla parte di coloro che lo giudicano un impostore e un ipocrita. Molière non mette lo spettatore davanti a un caso morale e alla responsabilità di decidere chi ha torto e chi ha ragione. La verità sta con evidenza tutta da una parte, ma l'arte di Molière ci costringe a ridere del fatto che non basta vedere per non essere ciechi, costruendo il ridicolo proprio sullo scarto tra il pensiero e l'azione. In Il Tartufo a Molière riesce l'impresa grandiosa di rendere comica e interessante la stupidità umana».
Dr. Sandro Sguazzin: responsabile ufficio stampa Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
| ||||
17 MUSICISTI E ARTISTI ROM E 5 DANZATORI CONTEMPORANEI
DELLA COMPAGNIA DORKY PARK PER UN ENSEMBLE SCATENATO E MAGICO: DEBUTTA IN PRIMA ITALIANA A UDINE I PROSSIMI 17 E 18 APRILE OPEN FOR EVERYTHING, IL GRAN VARIETÀ GITANO CREATO DALLA COREOGRAFA ARGENTINA CONSTANZA MACRAS SULLA VITA DEI ROM IN EUROPA E SUI NOMADI DEL NUOVO MILLENNIO.
17-18 aprile 2015_ h. 20.45
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine Constanza Macras /Dorky Park Company OPEN FOR EVERYTHING regia e coreografia Constanza Macras ospitalità internazionale proposta in collaborazione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Comune di Udine attorno allo spettacolo 17 aprile, al termine dello spettacolo Jam session gitana venite a teatro con il vostro strumento e partecipate anche voi al jam session gitana con i musicisti dello spettacolo! 18 aprile ore 18.00 Incontro pubblico con Constanza Macras Udine, Oratorio del Cristo, Largo Ospedale Vecchio 10/2 in collaborazione con Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe La coreografa argentina Constanza Macras e la sua compagnia cosmopolita con sede a Berlino, Dorky Park, sono protagonisti di due serate di respiro internazionale volute e programmate a Udine dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine assieme al Comune di Udine. In prima visione italiana debutta a Udine, il 17 e 18 aprile, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (inizio ore 20.45),Open for Everything, uno show “scatenato, magico, meraviglioso” , che dà forma a un grande varietà gitano capace di attraversare i confini del pregiudizio e far riflettere sui molti luoghi comuni che accompagnano oggi la vita del popolo dei Rom. Lo spettacolo è una creazione che Constanza Macras - oggi considerata fra le migliori coreografe contemporanee della generazione post-Pina Bausch – ha realizzato nel 2013 lavorando con un ensemble speciale e originale costituito da 19 musicisti, danzatori e artisti Rom provenienti dalla Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria e da 5 performer della sua compagnia di danza Dorky Park, di nazionalità israeliana, tedesca, olandese, canadese e sud coreana. Per il suo arrivo a Udine, lo spettacolo coinvolgerà in scena anche due bambini della città. Open for Everything è un viaggio alla scoperta di come vivono le comunità Rom in Europa ora che le loro tradizioni itineranti sono state soppiantate da una vita sedentaria e non integrata. Un andamento opposto a quello delle vite di coloro che per lavoro sono di frequente in viaggio, come i danzatori della compagnia DorkyPark, nomadi per natura ma senza una tradizione. Open for Everything racconta con sincerità la vita e i sogni di questo ensemble eterogeneo di persone, e grazie alla potenza della musica e danza gitana, mette in scena un “grande varietà rom” che porta alla luce del sole le tradizioni di un popolo, ma anche i pregiudizi, le discriminazioni, la povertà e la violenza delle loro esistenze. La stagnazione delle comunità rom in Europa è ormai generalizzata. I Rom continuano ad avere bassissime possibilità di integrarsi, di lavorare ed essere cittadini come tutti gli altri, nonostante le loro tradizioni itineranti siano state abbandonate e rimpiazzate da una vita sedentaria. Chi ha interesse ad alimentare i pregiudizi contro i Rom, sembra interrogarsi la coreografa? E chi sono i veri nomadi del 21° secolo? Attorno allo spettacolo, diverse iniziative di approfondimento e di promozione, a partire da un’offerta turistica pensata per attrarre a Udine gli appassionati di danza contemporanea dal resto di Italia e dalle vicine Slovenia, Austria e Croazia. In un unico pacchetto, proposto grazie alla collaborazione con l’Associazione albergatori udinesi, i turisti troveranno un’offerta che comprende pernottamento in hotel a tre e quattro stelle, i biglietti di ingresso a teatro e ai Civici Musei della città di Udine. In collaborazione con l’ Accademia d’arte drammatica Nico Pepe, il 18 aprile, il pubblico e gli allievi attori potranno dialogare con la coreografa sulla genesi e i contenuti dello spettacolo, in un incontro pubblico all’Oratorio del Cristo, a partire dalle ore 18.00. I musicisti e i giovani allievi del Conservatorio di Udine, potranno invece scatenarsi in un jam session gitana unendosi ai musicisti Rom protagonisti dello spettacolo al termine dello spettacolo di venerdì 17 aprile. Constanza Macras è nata in Argentina, dove ha studiato danza. Ha proseguito poi i suoi studi ad Amsterdam e al Merce Cunningham Studios di New York. I suoi primi quattro lavori coreografici - Wild Switzerland (1998), Face One (1999), InBetween (2000) e Dolce Vita (2000) - li firma per la sua prima compagnia, Tamagotchi Y2K, fondata nel 1997 a Berlino, dove si è trasferita da due anni. Nel 2003 Constanza Macras e la drammaturga Carmen Mehnert creano a Berlino Constanza Macras | DorkyPark. La compagnia riunisce ensemble compositi di danzatori, attori, musicisti e performer, con un’età che può variare dai 4 ai 72 anni, e lavora con un metodo che fa dialogare testi, musica live, danza e video. Le produzioni della compagnia sono prodotte da teatri e realtà culturali come Schaubühne, Hebbel am Ufer – HAU, Volksbühne di Berlino, da Wiener Festwochen,Berliner Festspiele, Hellerau di Dresda, Goethe-Institut. Fra i titoli: On Fire (2015), The Past (2014), Forest: Nature of Crisis (2013), Open For Everything (2012) , Berlin Elsewhere (2011) , Here / After (2011), The Offside Rules(2010) , Megalopolis (2009), Oedipus Rex (2009), Hell on Earth (2008), Brickland (2007) , Sure, shall we talk about it?(2005), No Wonder (2005), Back to the Present (2004). Oggetto della sua attenzione artistica e delle sue creazioni sono alcune delle principali questioni del nostro tempo: dal fenomeno della vita nelle megalopoli del nuovo Millennio al ritorno allo stato di Natura come nuovo desiderio emergente negli individui e in specifici gruppi sociali nell’era della crisi. I suoi spettacoli hanno toccato temi come la convivenza e il diffondersi di fobie sociali, il rapporto fra reale e memoria, locale e globale, ha ritratto storie di adolescenti, donne, famiglie e anziani, di immigrati e gruppi che vivono diverse forme di discriminazione nella società contemporanea. Nel 2013 Macras è stata la prima donna alla guida dell’Ecole des Maitres, il corso di perfezionamento teatrale internazionale per attori europei. Biglietterie Teatro Nuovo Giovanni da Udine Via Trento 4 t. +39.0432.248418 biglietteria@teatroudine.it mar/sab 16.00-19.00 Teatro Palamostre, Udine Piazzale Paolo Diacono 21 t. +39.0432.506925 biglietteria@cssudine.it mar/sab 17.30-19.30 | ||||
PROSSIMI EVENTI IN COLLABORAZIONE CON AZALEA PROMOTION
Coloro che acquisteranno il biglietto per l'Hungarian Gypsy Symphony Orchestra avranno diritto ad acquistare ilbiglietto ridotto per lo spettacolo "Open for Everything" in programma il 17 e 18 aprile 2015. Conservando il biglietto del concerto dell'8 aprile e presentandolo in biglietteria si potrà ottenere l'applicazione della tariffa ridotta (promozione valida solo per acquisti in biglietteria e non via web).
| ||||
| ||||
AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo a marketing@teatroudine.it come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente. | ||||
Il presente messaggio è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica (noreply@teatroudine.it) non abilitato alla ricezione. Eventuali risposte inoltrate a tale indirizzo verranno automaticamente eliminate. Se desideri cancellare la tua iscrizione a questa newsletter puoi farlo dalla pagina Cancellazione dell'iscrizione di teatroudine.it. |
mercoledì 1 aprile 2015
teatroudine.it La straordinaria coppia Eros Pagni e Tullio Solenghi in scena fino a giovedì 2 aprile con "Il Tartufo" di Molière.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento