lunedì 31 marzo 2014

Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Stasera da New York arriva la Rioult Dance Company, domani triplo appuntamento (incontro, aperitivo e spettacolo)...



LUNEDÌ 31 MARZO, ALLE ORE 20.45, IN SCENA L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CARTELLONE 2013/14 DEDICATO ALLA DANZA: SOIRÉE RAVEL DELLA FAMOSA RIOULT DANCE NEW YORK, DIRETTA DAL COREOGRAFO PASCAL RIOULT.
Una compagnia dai tratti inequivocabilmente americani per stile e perfezione tecnica dei suoi protagonisti, ma fortemente strutturata sull’impronta francese della sua guida artistica. È questa la più diffusa e calzante definizione del complesso fondato da Pascal Rioult nel 1994, diventato, in virtù delle originali e sorprendenti riletture dei grandi classici della musica, ensemble di riferimento per la danza Néo-Moderne.
Interamente realizzato su composizioni di Maurice Ravel questo appuntamento si apre con Home front, narrazione costruita su una suggestiva varietà di interpretazione dei cinque movimenti dell’opera Le Tombeau de Couperin, cui segue Wien, considerato tra i più significativi spettacoli della compagnia per la carica evocativa della sua coreografia, un vero e proprio turbine fantastico dagli accenti tragici ideato su La Valse di Maurice Ravel.
Si prosegue poi, in Prelude to Night, per un viaggio immaginario attraverso il tempo e lo spazio di una figura femminile centrale ai tre brani che lo compone, per arrivare infine al catartico Bolero, che nella fresca ed originale interpretazione di Rioult, si trasforma in una articolatissima rappresentazione dell’energia racchiusa nell’invenzione raveliana. Il suo movimento incessante e le scene che si susseguono conducono il meccanismo della danza verso un sottile parossismo. Il crescendo implacabile dell’energia del movimento crea un “climax” seducente che si adatta perfettamente all’essenza della musica.

MARTEDÌ 1 APRILE ore 20.45
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ
DI CARLO GOLDONI CON LA REGIA DI LUCA BARGAGNA.

alle 17.30 L'incontro "Pubblico e privato.
La bottega del caffè: da Venezia ai social network"
Il caffè sarà offerto da Orocaffè, i dolci da Pasticceria Bacchetti di Udine.



Alle 19 Aperitivo LoungeInTeatro: Wine, Music and finger food

Martedì 1 aprile, alle 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine andrà in scena La bottega del caffè di Carlo Goldoni, nella produzione della Compagnia BluTeatro, con la regia di Luca Bargagna (spettacolo vincitore del Premio Corsini 2011).
La commedia La bottega del caffè fu scritta in dialetto nel 1750 (nel gruppo delle sedici «commedie nuove» scritte in quell’anno da Goldoni) per la compagnia Medebach e fu poi pubblicata in lingua italiana nel 1753. La vicenda si svolge in un caffè di un campiello veneziano dove Eugenio, buono e ingenuo, accecato dal gioco trascura, pur amandola, la moglie Vittoria (uno dei personaggi femminili più riusciti di Goldoni) e si fa truffare dal baro Flaminio che insegue la ballerina Lisaura, mentre i pettegolezzi e le maldicenze di Don Marzio creano un amaro clima avvelenato. Tuttavia, il caffettiere Ridolfo…
L’importanza della costruzione drammaturgica è così definita dal regista Luca Bargagna: «Una commedia della disillusione, dove ogni possibile riscatto passa attraverso un’infamia. La bottega del caffè è una commedia corale dove il protagonista assoluto è la piazza, spazio pubblico che diviene luogo privato in cui le relazioni e le debolezze sono insistentemente esibite e spiate fino al parossismo. La costruzione drammaturgica crea l’illusione che i personaggi e gli eventi capitino per caso sotto gli occhi degli spettatori costringendoli nel ruolo del voyeur, esattamente la stessa parte che interpretano i personaggi della commedia».

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 17.30, dall’incontro in Foyer della serie Grandi Temi e Gusti Teatrali di Casa Teatro, intitolato Pubblico e privato al caffè, la bottega del caffè da Venezia ai social Network, con Giulia Oskian, filosofo della Scuola Normale di Pisa, il regista Luca Bargagna e il coffe trainer Giovanni Roitero, conduce Mario Brandolin.
Seguirà, alle 19, l’ormai tradizionale aperitivo LoungeInTeatro, music and wine! Il primo calice di vino sarà offerto dall'Azienda Agricola Il Roncal (Cividale del Friuli) e il finger food a base di pesce sarà griffato Al Pescaturismo (Villaggio del Pescatore-Ts).
Gli appuntamenti Grandi temi e la rassegna teatrale Giovani Compagnie e Autori classici sono realizzati con il sostegno di Rotary Club Di Udine - distretto 2060 Italia.
VOTA LO SPETTACOLO E VINCI!!
Conserva il biglietto d'ingresso
per LA BOTTEGA DEL CAFFE',
compila la scheda di valutazione dello spettacolo e partecipa all'estrazione!
Potrai vincere e-reader Kobo Aura, libri e biglietti per il cinema!!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
FINO A SABATO 5 APRILE 2014

Lo spettacolo "Il piccolo principe" sarà preceduto alle ore 16 da un laboratorio per i bambini (info: iscrizioni@teatroudine.it).

Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4 - 33100 - Udine
Tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
E-mail: info@teatroudine.it - http://www.teatroudine.it
Biglietteria
Tel. 0432.248418 - fax 0432.248420
E-mail: biglietteria@teatroudine.it

Nessun commento:

Posta un commento