venerdì 2 giugno 2017

"DAL COSMO ALLA PAROLA"

SOTTO LE STELLE DI TALMASSONS: SERATA DI ARTE E SCIENZA ALL’OSSERVATORIO.
"DAL COSMO ALLA PAROLA", manifestazione annuale di arte e scienza sotto le stelle, giunge quest'anno alla nona edizione che avrà luogo il prossimo 3 giugno alle ore 21 a Talmassons. L’appuntamento è presso l'Osservatorio Astronomico in via Cadorna 57. L’iniziativa culturale è patrocinata dal Comune di Talmassons e dal Club UNESCO di Udine.
Come da tradizione il CAST, locale Circolo Astrofili, ospita l'evento e cura una mini conferenza astronomica per condividere con i presenti alcune delle proprie competenze sui corpi celesti. Questi potranno essere osservati al telescopio da chi lo desidera, con la guida degli esperti.
I “poeti delle stelle”, quindici affermati scrittori regionali, presentano le loro poesie sul Cosmo. Sullo stesso tema sono i canti del coro A.N.A. di Talmassons, diretto dal Maestro Francesco Fasso, che accendono la serata di suggestione e armonia. Anche alcuni piccoli poeti in erba porteranno i loro versi, pieni di creativa freschezza e fantasia.
L’originalità e la valenza culturale dell’evento sono avvalorati dal patrocinio del Club UNESCO di Udine, data la consonanza con le finalità educative e artistiche sostenute dall’Organizzazione Mondiale.
"Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uominiche si debbono innalzare le difese della pace".
Dal Cosmo Alla Parola propone una sinergia di conoscenza e bellezza, di intelletto e sentimento. Tocca insieme corde mentali e corde interiori. Accosta al piano razionale la contemplazione poetica e l’armonia delle note. Perché solo se la mente è unita al cuore, può rendere migliore il mondo.
L’incontro si chiuderà con un momento conviviale.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’aula magna della locale Scuola Media.


Nessun commento:

Posta un commento