lunedì 13 febbraio 2017

Teatro Nuovo Giovanni da Udine Il Teatro è per tutti: dall'inno all'infanzia di "Moztri!" al tema sociale de "L'ora di ricevimento" fino alla danza aerea di "Comix"

Image
Image

TEATRO BAMBINO
DOMENICA 12 FEBBRAIO ORE 17.00

 MOZTRI! - INNO ALL'INFANZIA
Image
In scena una storia poetica, comica e originalissima che affronta il tema della comunicazione fra infanzia ed età adulta. Tobia è un bambino che ama stare da solo e disegnare mostri, è di poche parole e vive delle proprie fantasie; Cinzia e Augusto, i suoi genitori, sono disperati per il fatto di avere un figlio così difficile, preferirebbero che lui disegnasse gru, carrarmati e trenini come tutti gli altri bambini. Ma Tobia è anche un bambino pieno di risorse e, proprio attraverso i disegni,  ci aprirà le porte del suo mondo interiore e ci mostrerà la meraviglia del suo immaginario. 

 
DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 ORE 17.00
MOzTRI! Inno all’Infanzia

con Federica Molteni e Michele Eynard
regia Carmen Pellegrinelli

PRODUZIONE: LUNA E GNAC TEATRO RESIDENZA TEATRALE INITINERE

età consigliata dai 5 anni

Teatro Bambino è realizzato con la consulenza artistica del teatroescuola – ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per i bambini promosso congiuntamente a TIG Teatro per le nuove generazioni, ideato e organizzato da Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Si ringrazia la Banca Popolare di Cividale.

MARTEDÌ 14, MERCOLEDÌ 15, GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 20.45

ARRIVA "L'ORA DI RICEVIMENTO"
CON FABRIZIO BENTIVOGLIO E LA REGIA DI MICHELE PLACIDO

Image
 
Bentivoglio è il professor Ardeche, insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell'esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell'area metropolitana di Tolosa; la scolaresca che gli è stata affidata quest'anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze.
 
Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, “ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri – spiega Massini - che prende vita l'intero anno scolastico della classe Sesta sezione C.. Al pubblico spetta il compito di immaginare i visi e le fattezze dei giovanissimi allievi, ognuno ribattezzato dal professor Ardeche con un ironico soprannome, e ognuno protagonista a suo modo di un frammento dello spettacolo. Sullo sfondo – prosegue - dietro una vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all'avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell'esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita”.
 
MARTEDÌ 14, MERCOLEDÌ 15, GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2017 ORE 20.45
L’ORA DI RICEVIMENTO
(banlieue)

di  Stefano  Massini
con  Fabrizio  Bentivoglio
e  Francesco Bolo Rossini, Giordano  Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim
regia  Michele  Placido 

PRODUZIONE: TEATRO STABILE DELL’UMBRIA
Vuoi incontrare i protagonisti de L'ora di ricevimento?
 
CASA TEATRO 
mercoledì 15 febbraio alle ore 17.30
LA RICERCA DELL'ORIENTAMENTO
 C’è uno sport, nel quale i concorrenti, muniti di carta topografica e bussola, devono raggiungere dei punti di passaggio obbligato e quindi una meta. È l’orienteering, disciplina mirata ad educare l’individuo ad orientarsi nella complessità moderna. Pochi temi sono d’attualità quanto quello, complicatissimo, delle migrazioni umane: i flussi immigratori contemporanei ci lasciano disorientati, come il prof. Ardeche protagonista de L’ora di ricevimento.
Bussola e carta topografica saranno metaforicamente in mano al giornalista e scrittore Antonio Caiazza, per orientare pubblico e ospiti tra i possibili insegnamenti del passato e le mete del futuro

 
LA RICERCA DELL'ORIENTAMENTO
mercoledì 15 febbraio - ore 17.30
 
incontro con la Compagnia dello spettacolo L'ora di ricevimento
con Arminda Hitaj, membro della Consulta regionale per l'integrazione delle persone straniere immigrate
Luca Gervasutti, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Udine VI 
conduce Antonio Caiazza
 
INGRESSO LIBERO
TEATRO INSIEME 
SABATO 18 FEBBRAIO 2017 ORE 18.00

COMIX- Physical Theatre
Image
Magico, strabiliante e raffinato esempio di danza aerea, Comix nasce dall’inconfondibile stile dello scenografo, coreografo e “illusionista” Emiliano Pellisari. Nei suoi spettacoli, applauditi in tutto il mondo, la poesia del teatro, l’armonia della danza, l’atletismo circense, la magia della luce e l’arte scenotecnica si fondono con inarrestabile fantasia.
Direttamente dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati ma anche della pittura ecco dunque tante piccole storie fantastiche dove fisicità e comicità creano un mix di ilarità e divertimento. Riconosceremo tanti personaggi disneyani, la Pantera Rosa, Braccio di Ferro, Tintin e Keith Haring e Chagall, ma soprattutto vedremo realizzarsi i sogni eterni dell’uomo: volare nel cielo come gli uccelli, nuotare nel mare come i pesci, scomparire d’un lampo come fantasmi.
 
Per i più piccoli, l'atelier "TRA UN TEMPO E L'ALTRO" dalle ore 17.45 fino alla fine dello spettacolo. Partecipazione gratuita previo prenotazione da mandare a: iscrizioni@teatroudine.it
 
SABATO 18 FEBBRAIO ORE 18.00
COMIX
Physical Theatre

con la Nogravity Dance Company: Antonella Perazzo, Eva Campanaro, Daniela Addante, Mery Beneventi, Rocco Ascia e Mirko Simeone

PRODUZIONE: NOGRAVITY LTD & EMILIANO PELLISARI STUDIO
 
Si ringrazia Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera Comm
DOPO IL TEATRO...
 
Conservando il biglietto di sala di "Comix" avrete diritto ad uno sconto per fare uno spuntino o cenare tutti insieme dai nostri "vicini di casa":
Ciclofocacceria Mamm, Prosciutteria Dok Dall'Ava, Bar Dolcemente Amici, Bar Petrarca!

Facebook
Twitter
Google+

Email inviata con  Logo
Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
 Teatro Nuovo Giovanni da Udine UD, 33100 IT
www.teatroudine.it 0432248411

Nessun commento:

Posta un commento