sabato 14 gennaio 2017

Teatro Nuovo Giovanni da Udine Ad aprire la stagione Danza, la "Coppélia" del grande Amedeo Amodio

Image
Image
Tra il classico e la seduzione cinematografica: “Coppélia” secondo Amedeo Amodio
 
Ad aprire l'anno nuovo, e la stagione danza, un classico reinterpretato in chiave contemporanea da uno dei più noti coreografi italiani 
 
Domenica 8 gennaio alle ore 18.00
Image
 
Sarà uno dei balletti più celebrati di sempre, Coppélia, a inaugurare ufficialmente la stagione di danza 2016/17 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
 
 
In scena la celebre interpretazione resa da Amedeo Amodio, nome di spicco nel mondo della danza contemporanea, che vedremo al Giovanni da Udine ad opera di una compagnia di danzatori di grande talento, fra i quali spiccano Anbeta Toromani e Alessandro Macario.
 
Pur ispirandosi alla fonte primaria del balletto – ovvero Der Sandmann (L’uomo della sabbia), primo dei Racconti notturni di E.T.A. Hoffmann pubblicato nel 1816 – Amodio trasforma la sua Coppélia in una seducente creazione cinematografica cogliendo gli aspetti più onirici e crepuscolari del grande scrittore romantico. Protagonisti sono Clara e Nataniele, due giovani che abitano nello stesso villaggio del dottor Coppelius, misterioso personaggio un po’ fabbricante di giocattoli, un po’ mago. Egli è anche l’inventore di Olimpia, una bambola automa che tutti in paese credono essere sua figlia e di cui Nataniele si invaghisce.

Tra colpi di scena, gelosie e richiami al grande musical americano, il balletto è denso di citazioni cinematografiche: «Ho ripreso in mano il testo di Hoffmann e i personaggi, stravolgendone i ruoli originali – ha ricordato il regista e coreografo Amedeo Amodio -. I miei protagonisti sono attori di cinema, registi, produttori, uomini devastati da insane passioni, stelle del cinema irraggiungibili.
In scena entrano anche altre mitiche figure cinematografiche, Dracula, Frankenstein e Charlot oltre a suggestioni e atmosfere che arrivano da Ginger Rogers e Fred Astaire, Gary Cooper e Marlon Brando».


Vuoi incontrare i protagonisti di Coppélia?
Image
Domenica 8 gennaio, alle ore 12.15, in occasione dell'iniziativa "Moving Centuries Storia della Danza VIII. Secoli in movimento", il coreografo Amedeo Amodio e i solisti Anbeta Toromani e Alessandro Macario incontreranno il pubblico nel foyer del teatro.

a cura di Elisabetta Ceron
organizzato dall’Associazione Danza e Balletto
con la consulenza di Maria Luisa Buzzi
in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Modera Federica Sassara

Non perderti il meglio della danza, c'è tempo fino a domenica 8 gennaio per l'abbonamento!
 
Tre dei più celebri spettacoli del panorama ballettistico contemporaneo in un unico pacchetto:

Coppélia domenica 8 gennaio, ore 18.00;
Il lago dei cigni domenica 5 marzo, ore 18.00;
Serata Bach martedì 11 aprile, ore 20.45.
 
Ecco gli orari della nostra BIGLIETTERIA durante le Feste:

Martedì 3, mercoledì 4, venerdì 6 gennaio: chiusa
Giovedì 5 e sabato 7 gennaio: aperta con consueti orari dalle 16 alle 19
Domenica 8 gennaio: aperta dalle 16.30
 
IL TEATRO OSPITA LA MOSTRA D'ARTE "LA FINE DEL NUOVO"
Image
Facebook
Twitter
Google+

Email inviata con  Logo
Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
 Teatro Nuovo Giovanni da Udine UD, 33100 IT
www.teatroudine.it 0432248411

Nessun commento:

Posta un commento