mercoledì 11 gennaio 2017

STAGE TEATRALE su ALCESTI di Euripide

L A S C E N A D E L L E D O N N E
COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI 
Via San Valentino, 11 - Pordenone
A l c e s t i
di Euripide
Stage di teatro greco con NIKOS GOUDANAKIS
dal 19 al 22 gennaio 2017
 
Lo stage ripercorre la tragedia greca con metodologia contemporanea riuscendo a renderla viva ed attuale.
Fra i drammaturghi antichi Euripide è il più moderno, i suoi personaggi hanno una caratterizzazione psicologica e i suoi drammi si discostano dalla struttura della tragedia o della commedia.  Alcesti è  una donna dall’animo forte, che non esita a sacrificare la propria vita per salvare il marito anche a costo di perdere tutte le cose più care assumendo    con questo sacrificio l’ appellativo di eroe riservato fino ad allora solo agli uomini . Con il  lieto fine Euripide riserva all’eroina tragica una rivincita sulla morte , un riscatto che me mette in luce l’alto valore morale . Alcesti si rivela un personaggio di grandissimo pathos al quale Euripide dedica alcune tra le scene più emozionanti  del suo teatro.Tutti i protagonisti della tragedia   sono ricchi di sfumature , il poeta vi dedica fini analisi psicologiche sviscerandone i sentimenti e le angosce permettendo quindi un lavoro formativo sul personaggio.
La metodologia seguita dal docente   segue le più innovative tecniche del teatro contemporaneo , creando suggestioni e intrecci con il presente rendendo vicende così lontane nel tempo estremamente attuali.


NIKOS GOUDANAKIS : diplomato presso l’Accadamia del Teatro Nazionale Greco di Atene, è docente presso l’Istituto di dramma antico di Colonia, insegna teatro greco in Germania, Italia e Cina. Regista di allestimenti di teatro classico e contemporaneo collabora da diversi anni con la Compagnia di Arti e Mestieri  come docente, attore e regista. 
 

Giovedì 19 Gennaio: dalle ore 19.00 alle ore 22.30
Venerdì 20 Gennaio: dalle ore 19.00 alle ore 22.30
Sabato 21 Gennaio:  dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Domenica 22  Gennaio: mattino: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 pomeriggio: dalle ore14.00 alle ore 17.00

Quota di partecipazione: 200 euro (per i soci della Compagnia 150 euro – sconti per chi frequenta più stage).

Lo stage si tiene a Pordenone presso la sala dalla Scuola Popolare di Teatro all’interno dell’ ex Cartiera del Parco di San Valentino.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria della Scuola al seguente numero : 0434 40115 o al seguente indirizzo: eventi@compagniadiartiemestieri.it  

I nostri prossimi stage:

Stage di Commedia dell'Arte con Carlo Boso 16-17-18 febbraio 2017

Stage "Naso Rosso" sull'arte del clown con Martina Boldarin 24-25-26 marzo 2017

Stage "Recitar per versi" con Edoardo Scatà 6-7-8 aprile 2017

La informiamo che il suo indirizzo si trova nel nostro database, che fino ad oggi le abbiamo inviato informative sulle nostre iniziative. Sperando che le nostre comunicazioni siano per lei interessanti, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) e che non verranno divulgati per nessun motivo. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’elenco dei destinatari delle informative, inviando un semplice messaggio all’indirizzo info@compagniadiartiemestieri.it



Avast logo
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com
2 archivos adjuntos
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento