sabato 7 gennaio 2017

"Lanottes'avvicina" alla Sala Santa Rita, l'omaggio a Carotenuto alla Casa del Cinema, gli appuntamenti della Casa del Jazz e dei Festival e dei Teatri di Roma Capitale

Newsletter del 5 dicembre 2016
In questo numero vi segnaliamo
Fino al 17 dicembre la Sala Santa Rita presenta LANOTTES'AVVICI­NAdi Fabrizio Cicero, a cura di Lori Adragna, terza e ultima installazione della V edizione di Autunno Contem­poraneo. Cicero interviene nel sugge­stivo spazio della ex chiesa di Santa Rita creando un cortocircuito tra la struttura barocca e l’installazione ine­dita di stelle luminarie che si inseri­sce nell'atmosfera gioiosa del Natale rivelando al contempo dramma e rot­tura. Sette comete composte da lam­padine a incandescenza atterrano al suolo, corrompono l'idillio festivo quasi giungendo a minare l'integrità fisica e spirituale dello spazio circo­stante. Le comete, perturbazioni del moto costante dei cieli, perpetuano il proprio ruolo di  annunciare cambia­menti, catastrofici o salvifici come nella tradizione messianica.





Alla Casa della Memoria e della Storia è in corso fino al 4 gennaio 2017 la mostra IL TEMPO DELLE FARFALLE che, attraverso biografie, foto, poesie, arte e testimonianze, rac­conta di donne che cambiarono la sto­ria del proprio Paese, la Repubblica Dominicana. La storia delle sorelle Mi­rabal “Le Farfalle” è racconto di resi­stenza, liberazione e rivoluzione. Furo­no brutalmente uccise dai servizi se­greti militari del Dittatore Trujillo il25 novembre del 1960, data nella quale, in loro ricordo è stata istituita dall’Onu la Giornata Internazionale per l'Elimi­nazione della Violenza sulle Donne. Nell’ambito della mostra il 9 dicembre alle ore 15.30 è in programma l’in­contro LA STORIA DELLE SORELLE MIRABAL a cura della ONLUS "ProMueve RD" e la proiezione del film LA RIVOLUZIONE DELLE FARFALLE di Mariano Barroso.

Alla Casa del Cinema in occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto (1916-2016), la figlia Cla­retta, attrice e regista teatrale, lo ri­corda il 7 dicembre alle ore 20 con il film documentario LA MASCHERA E IL SORRISO: L’AVVENTURA ARTI­STICA DI MARIO CAROTENUTO proiettato, in anteprima assoluta. Conduce la serata Marco Giusti e in­tervengono Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello, Alvaro Vitali ed altre perso­nalità della cultura e dello spettacolo. L’evento è accompagnato da una mo­stra di rari manifesti dei film di Caro­tenuto a cura della Cineteca Lucana.
CO’ ROMA: continua il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con le idee, discussioniì e laboratori dei cittadini. Il 7 dicembre arrivaWebLab, l’ultimo appuntamento per dare il proprio contributo alla discus­sione che poi porterà alla stesura del Documento della Partecipazione che sarà alla base del bando di assegna­zione del cinema. Mercoledì dalle
ore 10 alle  ore 19 sarà aperto lo spazio on line sul sito di Co’ Roma
(www.labroma.itdove chiunque, in pochissimo tempo, e in qualsiasi mo­mento della giornata potrà lasciare il proprio apporto continuando così a costruire su quanto fatto negli incontri precedenti.
Alla Casa del Jazz il 14 15 dicem­bre sono in programma i concerti di MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIO­VANI, il progetto formativo rivolto ai giovani allievi dei Conservatori di Mu­sica, selezionati dai Conservatori stessi, finalizzato alla promozione e circuitazione in una rassegna di con­certi realizzata nei territori in cui si trovano le sedi dei Conservatori per un reciproco scambio culturale. Il contrabbassista Jesper Bodilsen pre­senta SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN, il progetto dedicato al Natale con canzoni scelte nel reperto­rio natalizio italiano, scandinavo e americano. Il20 dicembre alle ore 21 è in concerto con Mad Mathias voce e sax, Nico Gori clarinetti, Anto­nio Zambrini pianoforte, Regin Fuhlendorf chitarra.
Al Teatro di Villa Torlonia fino al30 dicembre è in corso la mostraARNOLDO FOÀ. UNA VITA LUN­GA UN SECOLO. A 100 anni dalla sua nascita, Roma rende omaggio a un grande attore, regista e autore italiano, Arnoldo Foà, con l’esposi­zione, ideata da Anna Procaccini Foà, un viaggio, che racconta la sua storia e quella dell’Italia nell’ultimo secolo attraverso un percorso di suoni, immagini fotografiche, filmati, opere e oggetti personali dell’attore. L’11 dicembre alle ore 12 è previ­sta la visita guidata gratuita con l’ideatrice Anna Procaccini Foà con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Dal 6 al 8 dicembre torna MArteLi­ve il festival ospitato nelle sale del Planet Live Club. Musica, teatro, dan­za e circo contemporaneo, esposizioni di pittura e fotografia, artigianato ar­tistico, graficart, live painting e street-art, proiezioni, installazioni, reading e video-arte si contaminano per dare vita a un'unica performance. Nel pro­gramma oltre 400 artisti suddivisi in sedici categorie artistiche. Tra gli ospiti Nobraino, Solo, Orchestraccia, Diamond, Moby Dick, Forni Graziano, Gio Evan, Dellera, De Rubertis.
Prosegue IncontriFestival con un programma di concerti nelle Chiese di Roma, diretti e interpretati da Luigi Cinque con formazioni diverse e colla­boratori speciali. Otto concerti-lezione, un racconto concerto della musica sacra a puntate autonome: dalla musica etnica a Webern fino al16 dicembre. I concerti vedono la presenza di artisti internazionali come Alireza Mortazavi e Urna Chaktar Tu­gki, l’arpista Giuliana Di Donno, il Pethelios quintet e molti, molti altri ospiti. Gli artisti che partecipano indi­vidualmente saranno successivamen­te riuniti nel gran Concerto di Santo Stefano che conclude il festival.
Al Teatro del Lido di Ostia fino al31 dicembre viene ospitate la mo­stra EDIZIONE STRAORDINARIA!Elsa Morante e Il Corriere dei Piccoli. L’artista Fernanda Pessolano presen­ta le storie di Elsa Morante, scritte da giovanissima e pubblicate sul Corrie­re dei Piccoli dal 1933 al 1937, in questa mostra, come un mondo im­maginario fatto di carta, di stoffa, di pieghe e tratteggiati, di piccoli teatri­ni e case di bambole, da animare e da costruire. Il 10 dicembre è la volta di BIRRE E RIVELAZIONI scritto e diretto da Tony Laudadio: due personaggi in scena e uno conti­nuamente evocato che non compare mai. Nell’arco di otto birre si scoprirà che ciò che si crede di conoscere de­gli altri è un vero mistero.
Al Teatro Biblioteca Quarticcio­loil 9 dicembre è in scena lo spettacolo di musica e parole ITA­LIA QUANTO SEI LUNGA con Giovanna Marini e Francesca Bre­schi per raccontare, cantando, alla gente quello che si vive, si sente, e si pensa. Dall’11 al 14 dicembre è in programma lo spettacolo di teatro danza, per adulti e ragazzi,BIANCANERA, la storia di un in­contro tra odori, sapori, forme, corpi, musiche, canti di due colori diversi e opposti.



Al Teatro Tor Bella Monaca dal 6all’8 dicembre SOGNO DI CELLU­LOIDE di e per la regia Giuseppe Cantagallo. La storia di Otello Bar­toletti un vecchio macchinista, che nella sua carriera professionale vanta di avere lavorato con i più grandi registi italiani, e spesso so­gna di rivivere le emozioni provate in gioventù. Dal all’11 dicembreè in scena ME NE INFISCHIO per la regia di Sandro Nardi, un viaggio teatrale /musicale, una storia sur­reale e divertente un incontro di tre generazioni che si confrontano.
Al Teatro Villa Pamphilj il 10 di­cembre è in programma il concerto secondo appuntamento della rasse­gna che vede confrontare più cori sia di ragazzi che di adulti. In que­sto caso si esibiscono il CORO GIO­VANILE DELLA SCUOLA POPOLA­RE DI MUSICA DONNA OLIMPIAdiretto da Maria Grazia Bellia ed ilVOC’INCÒRO diretto da Tullio Vi­sioli. Ingresso 3 euro l’incasso sarà devoluto ad Amaca Onlus per i suoi progetti in Congo. Dal 13 dicembreal 15 gennaio LOVE IS IN THE EH?: sono in mostra i disegni di Fabio Magnasciutti, un labirinto nel quale addentrarsi ed eventualmente smarrirsi.

Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento