sabato 12 novembre 2016

Mostre, convegni, musica e i Festival di Novembre Relazioni esterne Dipartimento Cultura de Roma


Newsletter dell’8 novembre 2016
In questo numero vi segnaliamo
Ultimo appuntamento con i concer­ti di musica barocca alla  Sala Santa Rita. Il 9 novembre alle ore 21vengono eseguite le MUSI­CHE ALLA CORTE DI FEDERICO II DI PRUSSIA con il quartetto barocco composta da Gianluigi Du­rando e Giuseppe Pelura, flauti; Adriano Ancarani, violoncello; Francesca Bonessi, clavicembalo. Musiche di J.G. Graun, C.Ph.E.Bach, J.J.Quantz, J.S.Bach. A cura dell'Accademia Italiana Mu­sica e Arte.
Il 9 novembre alle ore 15 all’Archi­vio Storico Capitolino inaugura la mostra e, a seguire, il Convegno di studi su LI TEATRI DE MÓ. Belli e il Teatro dalla Prima Metà dell’Ottocento: Spazi, Testi, Au­tori. Alle ore 16.00 in programma la prima sessione del convegno a cura dell’Archivio Storico Capitolino e del Centro Studi Giuseppe Gioacchino Belli. La seconda sessione del conve­gno è ospitata dalla Fondazione Bes­so il 10 novembre. L’iniziativa si conclude l’11 novembre al Teatro Vittoria con la manifestazione “Belli a Teatro”.
Al Teatro di Villa Torlonia dal 12novembre al  30 dicembre è in programma la mostra ARNOLDO FOÀ. UNA VITA LUNGA UN SECO­LO. A 100 anni dalla sua nascita, Ro­ma rende omaggio a un grande atto­re, regista e autore italiano, Arnoldo Foà, con la mostra, ideata da Anna Procaccini Foà, un inedito ed emozio­nante viaggio, che racconta la sua storia e quella dell’Italia nell’ultimo secolo attraverso un percorso di suo­ni, immagini fotografiche, filmati, opere e oggetti personali dell’attore. Il 13 27 novembre e l’11 dicem­bre alle ore 12 sono previste visite guidate gratuite con l’ideatrice Anna Procaccini Foà con prenotazione ob­bligatoria allo 060608.
Dal 14 al 28 novembre la Casa delle Letterature rende omaggio ad Antonio Tabucchi (1943-2012), uno dei più importanti autori italiani del secondo novecento con il proget­toATLANTE TABUCCHI. In pro­gramma il 14 novembre alle ore 18.00l’inaugurazione della mostra fotografica CERCANDO TABUCCHI. UN VIAGGIO IN PORTOGALLO dal libro omonimo a cura di Paolo Di Paolo e Michela Monferrini (edizioni Postcart) e la prima giornata di stu­dioALFABETO TABUCCHI /1 con interventi di: Giuseppe Cederna, Romana Petri, Lidia Ravera. A segui­reFADO CHE AMALIA, un percorso tra musica e parole. Il progetto pre­vede inoltre laboratori, proiezioni e incontri.
La Sala Santa Rita dal 14 al 26 no­vembre  ospita LA BELLEZZA E LA RUGGINE di Alessio Deli, a cura di Lorenzo Canova, con una poesia ine­dita di Marco Lodoli, seconda installa­zione della V edizione di Autunno Contemporaneo. L’artista ha ideato un incontro misterioso tra epoche e stili differenti, in un’installazione in cui è presentato un ciclo di sculture recenti che fondono sacralità, classici­tà e avanguardia e che lavora sulla memoria e sulla nostalgia. Deli inter­viene negli spazi della ex chiesa di Santa Rita facendone dialogare l’im­pianto barocco con le presenze plasti­che e angeliche delle sue opere nel mistero di un misticismo legato allo splendore delle figure femminili.
Alla Casa del Ricordo in mostra fino al 10 novembre le vignette artistiche di GIGI VIDRIS, l’artista istriano simbolo dell’Esodo giuliano-dalmata (Pola 1897 Torino 1976). Le vignette, di proprietà del M°Luigi Donorà, com­parvero quasi tutte sul settimanale satirico “El Spin” che usciva a Pola ogni sabato dal 20 ottobre 1945 al 14 gennaio 1947, e raccontano per im­magini con ironia, sarcasmo e umori­smo, le vicende politiche di quel tem­po.
Fino al 18 novembre la Casa della Memoria e della Storia è in corso la mostra I FIORI DEL MALE. DONNE IN MANICOMIO NEL REGIME FA­SCISTA: immagini e documenti sulle donne ricoverate in manico­mio durante il periodo fascista.L’esposizione nasce dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e mar­ginalizzate dalla società dell’epoca.

Fino al 12 novembre torna il Med­Film Festival. Il Cinema del Medi­terraneo a Roma, il primo e più im­portante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo e del Medio Oriente. Lo storico festival romano, osservatorio irrinunciabile sul presen­te e sul futuro della settima arte, pro­pone un ricco programma articolato in 90 film, di cui 60 anteprime italiane, europee ed internazionali al Cinema Savoy  ed al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
E’ in corso fino al 18 dicembre al Teatro Belli la XV edizione del fe­stival TREND. Nuove frontiere della scena britannica. In calen­dario titoli inglesi, quasi tutti inediti in Italia, che presentano una rosa di nomi della nuova o recente drammaturgia britannica rendendo omaggio a due testi sconosciuti degli scrittori di teatro Edward Bond e Martin Crimp. Fra gli appunta­menti in programma l’11 13 no­vembreSWALLOW di Stef Smith traduzione Natalia di Giammarco e la regia di Roberto Di Maio.


Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento