lunedì 24 ottobre 2016

Relazioni esterne Dipartimento Cultura di Roma, Laboratori in città per tutte le età


Newsletter del 24 ottobre 2016
In questo numero vi segnaliamo
Il Teatro Biblioteca Quarticciolopropone, dal 10 novembre mag­gio 2017PER UNO SPETTATORE CRITICO a cura di Luca Lotano e Sergio Lo Gatto. Attraverso il dibatti­to e appositi esercizi si accompagna lo spettatore in un percorso di cono­scenza e approfondimento degli arti­sti e degli spettacoli in cartellone, con la possibilità per i partecipanti di incontrare i protagonisti. Gli incontri si svolgono due giovedì al mese alleore 18.30 presso la Biblioteca Quarticciolo. Sono aperte le iscri­zioni per IL TEMPO DEL LAVORO, laboratorio a cura di Ascanio Celesti­ni che si svolge dal 28 novembre al 7 dicembre (giorni e orari da defini­re). Un lavoro aperto che propone delle ‘occasioni’ d’incontro e il cui elemento fondamentale è il racconto. Il fulcro sono le interviste ai lavora­tori stranieri, che sono portatrici di memorie. A queste storie si incrocia­no quelle degli allievi, prese dalle esperienze personali, dalla letteratu­ra, dalla tradizione.
Al Teatro del Lido di Ostia il 30 e31 ottobre, nell’ambito della mani­festazione Streghe, Demoni e Tam­buri, due giorni di laboratori dedicati alla tecnica del Tamburo Giappo­nese (TAIKO). Il 19 novembre lo street artist Daniele Tozzi conduce un workshop sull’HAND LETTE­RING, per imparare a creare ma­nualmente testi e lettere decorate. Il 3 dicembre,Fernanda Pessolano guida il laboratorio PAOLETTA, PIUMA E GIOVANNOLA per bimbi dai 6 ai 10 anni, per imparare a illu­strare con carte, stoffe, colla e forbi­ci le storie di Elsa Morante. Il 4 di­cembre, Jep Meléndez coinvolge i partecipanti del laboratorio MOVE­MENT & RHYTHM PROJECT alla scoperta della body percussion.
Il Teatro Villa Pamphilj proponeSING-A-LONG LIVE, laboratorio/ spettacolo in lingua inglese rivolto a bambini 0-36 mesi e 36-48 mesi, ac­compagnati dai genitori, per avvicina­re già da piccolissimi i bambini alla lingua inglese con l’aiuto della musica e del teatro, ogni mercoledì alle ore 11fino a giugno 2017. La grande versatilità del teatro consente di par­tecipare a iniziative di vario genere, tra queste: PILATES MATWORKcorso rivolto a tutti, che si svolge il venerdìe la domenica alle ore 10.30 fino a giugno 2017. Il Pilates è una pratica che si focalizza sulla connessione tra corpo e mente per il raggiungimento di una condizione di armonia e di benessere psicofisico.
Al Teatro Tor Bella Monaca parto­no i LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI E RAGAZZI dai 6 ai 10 anni, tutti i mercoledì dalle ore 17.15 alle ore 19.15 fino a maggio 2017. I laboratori sono condotti da­gli operatori dell’Associazione Alta-Lena, qualificati nel lavoro con infan­zia e adolescenza, formati al teatro pedagogico, al teatro danza, alla psi­comotricità e alle arti sceniche e visi­ve. Dal 28 ottobre ogni venerdìdalle ore 19 alle ore 21 FABULAN­DO IN MASCHERA, laboratorio tea­trale sulla commedia dell’arte con­dotto da Emanuele D’andrea i cui i partecipanti sono stimolati a ricorda­re le storie con cui sono cresciuti. Attraverso i racconti e le tradizioni popolari si costruiscono delle partitu­re orali che, insieme alla maschera in cuoio, danno voce a personaggi in grado di raccontarsi in piccoli spetta­coli proposti poi al pubblico di sala.
Al Palazzo delle Esposizioni fino all’8 gennaio 2017, in occasione dellaQuadriennale d’arte 2016, è previsto ilLABORATORIO D’ARTE per ragazzi dai 7 agli 11 anni che propone un percorso in mostra e un laboratorio per imparare a non fer­marsi al primo sguardo, ad andare oltre le apparenze e a raccontare con parole, idee e tecniche dell’arte con­temporanea se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda. Inoltre dal 12 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 con SENSI UNICI è in pro­gramma una mostra e laboratori. L’esposizione presenta una selezione di libri e opere tattili e un allestimen­to di tavole materiche e operative, per coinvolgere tutti i pubblici nella lettura aptica dell’opera attraverso esperienze sensoriali e momenti di interazione. A cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, in collabora­zione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus.

Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento