sabato 1 ottobre 2016

Relazioni esterne Dipartimento Cultura di Roma La stagione dei Teatri in Comune e i Festival d’autunno


Newsletter del 30 settembre 2016
In questo numero vi segnaliamo
Fino al 18 novembre la Casa della Memoria e della Storia ospita la mo­stra I FIORI DEL MALE. DONNE IN MANICOMIO NEL REGIME FASCI­STA: immagini e documenti sulle don­ne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista. L’esposizione nasce dalla volontà di restituire voce e uma­nità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla so­cietà dell’epoca.
Al Teatro India, nell’ambito delle ma­nifestazioni realizzate in occasione del Giubileo della Misericordia, dal al 9 ottobre CHIUDI GLI OCCHI, l’intenso spettacolo sull’Islam e l’Occidente scrit­to e diretto da Patrizia Zappa Mulas. La drammatica storia dei protagonisti Ame­neh Bahrami e Majid Mohavedi viene ricostruita attraverso lo sguardo di quell’Europa civile e generosa che si confronta con la propria coscienza e con l’incubo della violenza tra i sessi.
Fino al 22 ottobre è in programma la X edizione di TEATRI DI VETRO. Fe­stival delle arti sceniche contempora­nee. AlleCarrozzerie N.O.T il 30 set­tembre e l’1 ottobre CORPUS HOMINIS è lo spettacolo che indaga il rapporto tra la vita/esistenza di omo­sessuali in età matura e la contempo­raneità. Il 2 ottobre SI SERVE IL NUMERO...rappresenta, in modo iro­nico, un ufficio pubblico e si chiede al pubblico di giocare con le sue dinami­che: la coda, l’attesa, la relazione tra impiegato e cliente, le aspettative ver­so la risposta. Il 5 ottobre alla Cen­trale Preneste con lo spettacolo SO­CIALMENTE è in scena un giorno o un anno di vita (la dimensione atemporale impedisce ogni cronologia esatta) di due giovani totalmente alienati.
Prosegue fino al 4 novembre il Fe­stival ARTESCIENZAGli appunta­menti di ottobre e novembre sono realizzati in collaborazione con Festi­val Emufest 2016 organizzato dal Di­partimento di Nuove Tecnologie e Lin­guaggi Musicali del Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Il 3 ottobre alConservatorio di Musica Santa Ce­cilia, MASTERCLASS-COLLOQUIO di composizione elettronica affidata a John Chowning e Jean Claude Risset, figure eminenti della computer music. A seguire VOCI il concerto per voce ed elettronica di John Chowning, Jean Claude Risset con le musiche eseguite dal soprano Maureen Chowning.
Fra i molti appuntamenti del Teatro Biblioteca Quarticciolo l’e il 2 ot­tobre è in scena ALZHEIMER MON AMOUR a cura di Veronica Cruciani, John Cascone e Riccardo Fazi: due adolescenti rispondono alle domande di un ipotetico intervistatore in un confronto sulla loro intimità. Il proget­to è di Teatro di Roma e CrAnPi nell’ambito delle manifestazioni realiz­zate in occasione del Giubileo della Misericordia. IL NOSTRO DOMANI è lo spettacolo di Ascanio Celestini, in scena dal al 9 ottobre, con Ascanio Celestini, Alessio Lega e Guido Baldoni che racconta la storia di Davide Bifol­co ucciso da una guardia a 16 anni.  Il 3 ottobre (data simbolo perché il 3 ottobre 2013, 368 migranti morirono in un naufragio al largo di Lampedu­sa) è previsto un concerto, nell’ambi­to diROMA FORESTIERA il progetto di diffusione delle musiche migranti a cura del Circolo Gianni Bosio, con mu­sicisti provenienti dal Kurdistan, Sene­gal, Romania, Bangladesh insieme al Coro Multietnico Romolo Balzani diret­to da Roxana Ene e Sushmita Sultana, e in dialogo con le voci di Sara Modi­gliani e Giovanna Marini.
In corso la XXIII edizione de LE VIE DEI FESTIVAL. Il 1 ottobre  al Tea­tro Vascello DALLE CENERI di Ta­har Ben Jelloun con drammaturgia, regia e scena di Massimo Luconi, è un atto d’accusa contro l’ottusa stupidità della guerra che non lascia solo rovi­ne, ma anche migliaia di corpi inse­polti che errano senza dimora. Il regi­sta, autore da anni di progetti teatrali tra Italia e Senegal, affida l’interpre­tazione a cinque attori senegalesi. Spettacolo in francese, wolof e italia­no, con sovratitoli in italiano.  L’8 ot­tobre inprima nazionale all’Audi­torium Parco della Musica CON­CERTO PER AMLETO da La tragedia di Amleto Principe di Danimarca di William Shakespeare, drammaturgia Fabrizio Gifuni, con la consulenza mu­sicale di Rino Marrone, Fabrizio Gifuni voce e Rino Marrone direttore e musi­che di Dmitrij Šostakovic con l’Orche­stra Sinfonica Abruzzese.
Al Teatro del Lido l’8 ottobre apre la stagione 2016/2017 TERRA PRI­MAcon la musica di Nando Citarella e ‘a Paranza de’ Malandrini. Testimo­nianze nello spazio e nel tempo della nostra tradizione, dove “tutti sono nessuno e nessuno è diverso”. Il 9 ottobre sul palco è protagonista la danza con UN OMAGGIO A SYLVA­NO BUSSOTTInelle coreografie di Sandra Fuciarelli e degli allievi della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza.
Al Teatro Tor Bella Monaca fino al2 ottobre BARBIERI una comme­dia leggiadra e poetica di Marina Piz­zi con la regia di Silvio Giordani. Il 79 ottobre lo spettacolo di Unu­vantalunaLU GRILLU E LA LUNA che presenta l’Orlando furioso con canti, musiche e racconti che illu­strano gli episodi e le gesta dell'epi­ca cavalleresca alla maniera della tradizione popolare siciliana.  
Al Teatro Villa Pamphilj l’8 otto­brel’Orchestra di Villa Pamphilj diretta da Fabrizio Cardosa è in con­certo conRICERCARE IN DUE TEMPI. Un progetto inedito, conce­pito appositamente per e nel Teatro Villa Pamphilj sul “Ricercare”, una delle più antiche forme di musica strumentale. Il 9 ottobre CORRADO OLMI SI RACCONTA A PINO STRABIOLI: 70 anni di carriera tra teatro, cinema, televisione, operetta, cabaret, varietà.
Il Silvano Toti Globe Theatre chiu­de la stagione con le ultime repliche di ROMEO E GIULIETTA - fino al 2 ottobre, reinterpretato in chiave moderna e con la regia di Gigi Proietti - e con THE TEMPEST, un nuovo spettacolo in lingua inglese, ultimo opera di Shakespeare, con la regia di Chris Pickles, in scena dal 5 al 9 ottobre.

Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento