mercoledì 13 aprile 2016

Relazioni esterne Dipartimento Cultura di Roma




Newsletter del 13 aprile 2016
In questo numero vi segnaliamo
In occasione del quadricentenario della morte di William Shakespea­rele Università di Roma e Roma Capi­tale promuovono  fino al 20 aprile una serie di iniziative dedicate al drammaturgo e alla presenza di Roma antica nella sua opera. Readings, spettacoli,  rassegne cinematografi­che, concerti, mostre e un convegno internazionale. Oltre alle tre Università romane, molti i luoghi coinvolti la Ca­sa del CinemaTeatro di Villa Tor­lonia e la Casa delle Letterature con la mostra dei  documenti della traduzione ungarettiana di sei Sonetti di Shakespeare, degliAppunti sull’arte poetica di Shakespearee delle note critiche per la rivista diEnrico Falqui «Poesia» e con l’evento  il20 aprile in cui Fabio Cavalli leggealcuni So­netti nella traduzione di Giuseppe Un­garetti.
Il 23 aprile alle ore 18.30 alla Casa del­le Letterature è in programma WAL­KING THROUGH WALLS AND STOP­PING IN TIME/Attraversare i muri, fermare il tempo, una conversazione con William Kentridge Denis Hirson nell’ambito della rassegna Doppio Passo. Incontri di Arte e Letteratura. Denis Hirson è uno scrittore/poeta sudafricano amico dell’artista sudafricano William Kentridge. Da diverso tempo  i due artisti dialogano in pubblico spiegando il senso del lavoro artistico di Kentridge e la relazione delle sue opere con la letteratura.
Proseguono gli appuntamenti all’Archivio Storico Capitolino del progetto informativoEDUCARE ALLE MOSTRE EDUCARE AL­LA CITTÀ. Il 16 aprile alle ore 11.00 Le Strade che Partono da Via Panisperna: iti­nerari della Fisica Romana del Novecentoincontro  in cui si ripercorrono alcuni mo­menti significativi dello sviluppo della fisica italiana nei luoghi della capitale, a cura di Giovanni Battimelli. Il 20 aprile alle ore 16.00 E a Che Te Serve Poi Sto Scrive e Legge? Maratona di Lettura di Sonetti di Belli con Attori, Cultori, Passanti, Ex Tossi­ci, Dirigenti Politici, Studenti, Insegnanti, Bibliotecari, Pellegrini, Impiegati Comunali, Scansafatiche, Preti, Romani, Non Roma­ni…a cura di Marcello Teodonio, Vincenzo Frustaci ed altri ancora.
In esposizione il 15 16 aprile allaCasa del Ricordo alcune delle opere originali dell'artista di Pola AMEDEO COLELLA a 41 anni dalla sua scom­parsa. La mostra, presenta l'attività dell'artista, un creativo dalla poliedri­cità eccezionale, uno straordinario pit­tore, scultore, grafico e poeta.
La Casa della Memoria e della Sto­riaospita fino al 20 maggio CAMIO­NISTE POLACCHE. Ausiliarie del 2° Corpo d'Armata Polacco. Dalla Rus­sia all’Italia 1942-1946. La mostra ricorda e rende omaggio alle donne polacche che durante il secondo conflit­to mondiale fecero parte del 2° Corpo d’Armata Polacco, prestando servizio in ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uomini come autiste e camioni­ste.
Il 23 aprile per il decennale della Biblio­teca Europea, a via Savoia 13\15, è in programma L’EUROPA DEL FUTURO. Alleore 10.00 L’Europa ama il classico, 16 paesi europei in scena con brani tratti da opere di grandi autori recitati da attori del­la Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma. Alle ore 12.00 La mancha D’Euro­pa un viaggio tra Cervantes, Borges e Shakespeare con la partecipazione degli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma.
C’è tempo fino al 10 giugno 2016 per partecipare a 70 righe – NASCE LA REPUBBLICA, il concorso letterario che, in occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, vuole contri­buire a rinnovare il senso di appartenen­za al nostro Paese ricordando un pas­saggio storico fondativo come il referen­dum del 2 giugno 1946 e la straordinaria esperienza delle donne al voto per la prima volta. Tre le sezioni previste:
racconto brevepoesia e fumetto. L’iniziativa ha ricevuto il logo ufficiale dalla Struttura di Missione per gli anni­versari di interesse nazionale della Presi­denza del Consiglio dei Ministri.

Scade il 29 aprile 2016 alle ore 12.00 il temine per partecipare alla prima edizione diTU LASCERAI OGNI COSA DILETTA…L’esodo dei giuliano-dalmati dalle ter­re dell’Adriatico orientale il concorso letterario che si propone di reperire poe­sie e racconti brevi sul tema dell’abbando­no della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i momenti tragici dell’esodo.


Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto tramite il sito www.culturaroma.it o presso uno degli Spazi della Cultura.
Se non desideri più riceverla scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento