martedì 12 aprile 2016

Azienda Speciale Villa Manin Prossime mostre: MEMORIE e Fronte Invisibile!


Image
Image
Image
Cosa facevi alle ore 21 del 6 maggio 1976?
Un traumatico flash si accende illuminando un periodo storico e quanto è accaduto in seguito, raccontando il terremoto che aveva cancellato i paesi, ma senza abbattere i friulani.
 
Sabato 23.4 ore 18:00 – Siete tutti invitati all'inaugurazione della mostra!
Domenica 24.4 – Apertura al pubblico con orari 10:00 – 19:00
 
A quarant’anni dal sisma, per chi non c’era o per chi vuole ricordarlo, Villa Manin ospita una mostra che ripercorre i momenti dell’emergenza e della solidarietà, dei restaurie della ricostruzione.
 
I dipinti cinquecenteschi di Pomponio Amalteo, provenienti dalla chiesa gemonese diSan Giovanni Battista, non più ricostruita, sono visibili per la prima volta assieme ad altre importanti opere restaurate.
 
Filo conduttore della mostra è il recupero delle memorie:
dal patrimonio culturale agli esempi di pianificazione e di realizzazione di nuove architetture, dai filmati d’epoca alle interviste raccolte in un documentario fino alla reinterpretazione di giovani artisti e studenti di una realtà non conosciuta.
Memorie che costituiscono e rafforzano l’identità di un popolo.
Image
Image
Image
La mostra ad ingresso libero è stata realizzata in collaborazione con la Galleria A Plus A di Venezia.
dal 15.04.16
  al  15.05.16
 
Venerdì 15 aprile ore 17:30 /
Barchessa di Levante:
Inaugurazione e talk con l’artista Silvia Mariotti e con i curatori 

Attraverso fotografie e installazioni, Silvia Mariotti indaga i paesaggi naturali carsici, la loro conformazione, e le vicende storiche di cui sono stati teatro nel corso delle guerre mondiali:
una ricerca che riapre interrogativi, che si esplicita negli scatti misteriosi e nei potenti chiaroscuri catturati dall’artista per riflettere sul ruolo che questi luoghi oggi hanno nella memoria degli eventi, assurgendo a simbolo di una storia stratificata, dolorosa, fatta anche di rivisitazioni e di manipolazioni: luoghi che sono in grado di rendere visibile il dramma che rende incomunicabile l’esperienza dei conflitti mondiali, impalpabile eppure presente.
 
domenica 17.4 ore 17 / sala riunioni:La Grande Guerra di Mario Puccini
 
giovedì 21.4 ore 16 / sala riunioni:Conferenza aperta al pubblico
Image
© AZIENDA SPECIALE VILLA MANIN 2015 - P.IVA 02328020306
www.villamanin.it | info@villamanin.it | tel. 0432 821211
Piazza Manin 10 - Passarian di Codroipo (UD)
—————————————
Informativa ai sensi della legge 675/96 (denominata "legge sulla privacy") Questa mail circolare è inviata alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail tramite iscrizione alla newsletter, navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di cliccare al link sotto riportato. Grazie.
Per cancellarsi dalla newsletter di Villa Manin ... >>
Facebook
Twitter
Sito Web Villa Manin
Instagram



Nessun commento:

Posta un commento