mercoledì 2 marzo 2016

La Cultura per l'8 marzo 2016 alla Casa delle Letterature e alla Casa del Cinema


Newsletter del 1 marzo 2016
In questo numero vi segnaliamo
L’8 marzo alle ore 19.00 per la Giornata della Donna alla Casa delle Letteratureinaugura la mostra Dangerous Reddell’artista Sabina Shikhlinskaya in pro­gramma fino all’8 aprile. La poetessa Yeşim Ağaoğlu leggerà i suoi versi in dialo­go con le opere dell’artista. Il rosso è il filo conduttore delle opere esposte e del video che verrà proiettato con le improvvisazioni del jazzista Danilo Rea.  Le due artiste, provenienti dall’Azerbaijan, coniugano all’esperienza artistica la passione civile e l’impegno per i diritti civili delle donne.
La Casa del Cinema propone per l’8 marzo, in occasione della Giornata delle Donna, alle ore 18.30 il do­cumentario Sbagliate di Daria Me­nozzi e Elisabetta Pandimiglio in cui alcune donne raccontano la comune scelta di non essere madri che, se­condo il pensiero comune, le rende sbagliate. Alle ore 20.00 Stato in­teressante il documentario di Ales­sandra Bruno, viaggio nella materni­tà attesa, rifiutata, troppo a lungo rimandata.  
Alla Casa del Jazz vi segnaliamo il 4marzo alle ore 21.00, il concerto diClaudio Fasoli Four, con Claudio Fasoli sax tenore e soprano, Michele Calgaro chitarra elettrica, Lorenzo Calgaro con­trabbasso, Gianni Bertoncini batteria e elettronica, special guest Alex Sipiagin tromba; il 9 marzo alle ore 21.00 il concerto del pianista Enrico Pieranunzi con la cantante Simona Severini presen­teranno My songbook insieme a Fran­cesco Lento tromba, Luca Bulgarelli con­trabbasso e Nicola Angelucci batteria.                                                                                      
Ultimi giorni per partecipare a Memo­ria Corta il concorso di cortometraggi dedicati alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana. Sca­de alle ore 12.00 del 4 marzo il ter­mine per la presentazione dei cortome­traggi. Il concorso vuole raccontare la Storia del nostro Paese, ma anche sto­rie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazio­ne.
Visitabile fino al 16 marzo alla Casa della Memoria e della Storia la mostraBloc-notes, mon semblable, mon fré­re, saggio visivo su alcuni aspetti del pensiero di Walter Benjamin con le instal­lazioni di Corrado de Grazia. Viene af­frontata la figura di Benjamin in relazione alle sue Tesi di filosofia della storia con un focus sulla storia e sulla politica, esposizione di biografie, bibliografie, im­magini legate alla storia, video e libri.
Scade alle ore 12.00 del 29 aprile il termine per  partecipare a Tu lascerai ogni cosa diletta … L’esodo dei giu­liano-dalmati dalle terre dell’Adria­tico orientale, il concorso letterario che si propone di reperire poesie e rac­conti brevi sul tema dell’abbandono del­la terra natale e sulle emozioni che han­no accompagnato i momenti tragici dell’esodo.

Proseguono alla Casa del Ricordo leConversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche il ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore il patrimonio culturale rap­presentato dalle comunità di italiani resi­denti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità. Il 16 marzo alle ore17.30  è prevista la conferenza Memo­rie della Grande Guerra nell’Adriati­co orientale: Trieste nella prima guerra mondiale. Relatore Ester Ca­puzzo, docente di Storia Contempora­nea, Sapienza Università di Roma.
L’Archivio Storico Capitolino nell'am­bito del ciclo di iniziative Educare alle Mostre Educare alla Città il 7 marzoalle ore 16.00 è in programma l’incon­tro sul tema Giubilei ed Edificazione della Città: Itinerari ed Immagini di Roma nelle Piante e nelle Guide per i Pellegrini e i Viaggiatori. Le Rac­colte della Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino a cu­ra di Manuela Monticelli e Laura France­scangeli.
Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 06068.

Il nostro indirizzo è:
Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Piazza Campitelli n.7 Roma, Lazio 00186
Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto tramite il sito www.culturaroma.it o presso uno degli Spazi della Cultura.
Se non desideri più riceverla scrivi “cancellami” a:

Nessun commento:

Posta un commento