Sabato 5 marzo 2016 – ore 17.00
Villa Manin – Sala convegni,
Passariano di Codroipo
Joan Miró.
Films and interviews 1971-1974
Regia Clovis Prevost, prod. Edition Maeght, FRA, 1971-1974, dur.82’, sottotitoli in italiano.
Il programma è composto da tre brevi film realizzati da Clovis Prevost con la collaborazione di Carlos Santos per la celebre Galleria Maeght.
Miró parle, un’intervista realizzata nel 1974 nello studio a Palma di Maiorca da parte di Pere Portabella e Carlos Santos. Miró, parla delle sue origini e dell’ispirazione delle sue opere.
Miró, lithographie d’une affiche: La cinepresa segue Miró passo passo mentre realizza alcune litografie. Un filmato straordinario che ci permette di capire e vedere “dal vivo” il processo creativo dell’artista.
Miró sculpteur: Il medio metraggio girato nel 1972 presso la fonderia della famiglia Clémenti e la Galleria Maeght, illustra l’attività di scultore di Joan Mirò tentando di renderne percettibile l’atto creativo: si tratta di un processo misterioso, imprevedibile e inesplicabile. Vediamo Mirò aggirarsi in fonderia con la solennità di una celebrazione rituale mostrandoci la nascita di opere celebri come Uccello solare, Uccello lunare, Costellazione, Donna e Orologio del vento.
Nessun commento:
Posta un commento