lunedì 31 agosto 2015

Instituto Cervantes di Roma naugurazione mostra: Women & women


Si no ve correctamente este mensaje, pulse aquí
View this email as a web page
Aquí puede darse de baja
Use this link to unsubscribe


INSTITUTO CERVANTES DI ROMA
Women & women
Inauguzazione: 8 settembre - ore 18:30
Sala dell'Instituto Cervantes di Roma - Piazza Navona 91
Mostra aperta fino al 17 ottobre

Fotografía expuesta
 
Women & Women è una mostra pensata per essere esposta presso l'Ambasciata di Spagna a Washington durante il semestre di presidenza dell'Unione Europea nel 2010. Nell'affidarmi l'incarico era stato messo l'accento sul fatto che avrebbe dovuto essere un campionario di fotografie di altissimo livello e in grado di offrire l'immagine di un paese progredito, moderno e culturalmente all'avanguardia. In veste di curatrice, ho avuto la massima libertà per quanto riguarda la scelta degli artisti e del soggetto della mostra, che successivamente sarebbe diventata itinerante negli Stati Uniti, in Europa e forse in qualche altro continente.
Analizzando le loro opere ho intuito un possibile soggetto per la mia proposta espositiva: essendo tutte donne - donne fotografe, donne artiste, donne impegnate con il loro tempo, donne appassionate del proprio lavoro - donne dietro la macchina fotografica che guardano altre donne che stanno davanti a loro, quindi niente di meglio che "Donne e donne". Visto poi che il destinatario iniziale era il pubblico americano, ha scelto di tradurlo in inglese. Le cinque artiste selezionate affrontano l'argomento, ma da prospettive e approcci ben diversi:
Isabel Muñoz, coerente con il suo personalissimo universo creativo, esplora le affascinanti forme del corpo femminile, la gestualità, le consistenze sensuali della pelle….
Con il corpo come fonte di creazione, gli autoritratti di Soledad Córdoba sembrano scaturire dalle profondità del subconscio, evocando una  realtà paradossalmente irreale, premonitoria… Soledad costruisce una messa in scena che situa lo spettatore in uno spazio incerto tra realtà e finzione, come quella donna fragile che galleggia in assenza di gravità con un gruppo di canarini rossi.
Altrettanto irreale è il volto scelto da Beatriz Moreno, androgino, senza tracce d'ombre né di volumi, senza indizi di emotività. Un viso apatico e spassionato, così scuro e inquietante come Ecate, la dea greca dalla quale prende il nome, che nel Macbeth era al tempo stesso strega, demonio, dea.
Ho scelto tre degli otto autoritratti della  serie “Agua” di Gabriela Grech, realizzati durante un viaggio a piedi lungo il fiume Eo nel 1994, uno per ogni giorno di questo percorso introspettivo, sottotitolati da Gabriela“Imágenes de una confusión”.
Ouka Leele (pseudonimo di Bárbara Allende) con i suoi colori vivaci e un'innegabile ricchezza di particolare immagini personali, ci trasforma in recettori di messaggi psicologici carichi di simbolismo. Autrice-manipolatrice (in opposizione all'autore-produttore di John Szarkowski) per la quale l'immagine fotografica non è altro che un punto di partenza, Bárbara si comporta nel suo studio come una maga nella sua grotta, come l'alchimista alla ricerca della pietra filosofale attraverso processi impenetrabili che conosce solo lui.



 

 

 
INSTITUTO CERVANTES DE ROMA
+39  06 853 73 61
roma.cervantes.es  |  cenrom@cervantes.es
© Instituto Cervantes, 2015. Reservados todos los derechos


NOTA LEGAL: Sus datos forman parte del fichero denominado «Eventos y Actividades/ Gestión Cultural», del que es responsable el Instituto Cervantes, registrado en la Agencia Española de Protección de Datos con la finalidad de proporcionarle información sobre el Instituto Cervantes y sus actividades.

Puede usted ejercitar los derechos de acceso, rectificación, cancelación y oposición dirigiendo su solicitud por correo electrónico a la dirección lopd@cervantes.es, por correo postal al Instituto Cervantes (C/ Alcalá, n.º 49, Madrid 28014), o presencialmente ante el Registro del Instituto Cervantes en Madrid en la dirección indicada.


Para reenviar este correo electrónico, pulse aquí / To forward this email, please click here
Este es un mensaje generado automáticamente. Por favor no responda a esta dirección.

 
Enviado por eMailingforce: eMailingeMail MarketingeMailingsEncuestasSMSFax

Nessun commento:

Posta un commento