giovedì 9 aprile 2015

(Newsletter) In radio con Massimo Carlotto // I 26 libri presentati al Premio Strega // Varie

Care amiche e cari amici di Letteratitudine,
un caro saluto a tutte e a tutti!
Ne approfitto per porgervi (con lieve ritardo) gli auguri di buona Pasqua, nella speranza che abbiate potuto trascorrere ore liete insieme ai vostri cari.
Ecco la nuova newsletter informativa sulle attività del blog...

Come sempre, vi aggiorno sulle nuove puntate della mia trasmissione radiofonica "Letteratitudine in Fm", in onda in Fm su Radio Hinterland (e in streaming via Internet) mercoledì alle h. 9 circa (e in replica nei seguenti 4 appuntamenti: venerdì alle h. 06:00 e alle h. 13:00, domenica alle h. 06:00, martedì alle h. 00:30).

IN RADIO CON MASSIMO CARLOTTO
Massimo Carlotto torna a trovarci in trasmissione per discutere di “La banda degli amanti” (edizioni e/o): il nuovo romanzo della serie dell’Alligatore (a vent’anni dalla pubblicazione del primo libro con protagonista Marco Buratti). Un romanzo dove peraltro interagiscono personaggi protagonisti di serie diverse, come Giorgio Pellegrini, la raffinata mente criminale protagonista di Arrivederci amore ciao e Alla fine di un giorno noioso. Le prime pagine del romanzo sono disponibili qui...

Nella seconda parte della puntata Massimo Carlotto ci farà assaggiare il suo nuovo libro attraverso la lettura di un brano e discuteremo dei nuovi romanzi pubblicati nella collezione Sabot/age: la collana diretta da Colomba Rossi e curata dallo stesso Massimo Carlotto per le Edizioni E/O. Spazio, dunque, ai nuovi romanzi di Roberto Riccardi, Luigi Romolo Carrino e Matteo Strukul.
La puntata è ascoltabile collegandosi a questo post:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2015/04/01/in-radio-con-massimo-carlotto-4/


Gli ospiti delle più recenti puntate sono stati i seguenti (cliccando sul nome, si aprirà la pagina):
PIERRE LEMAITRE - MARCO SANTAGATA - MARCO MISSIROLI - MAURO COVACICH - CARMEN PELLEGRINO - STEFANIA NARDINI e SANDRA PETRIGNANI - PAOLO DI PAOLO - SIMONA SPARACO - GIANRICO CAROFIGLIO - MELANIA G. MAZZUCCO - LOREDANA LIPPERINIAMOS OZ - STEFANO PETROCCHI - MARCO MALVALDI - DARIA BIGNARDI


Tutte le puntate di "Letteratitudine in Fm" sono disponibili qui: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/letteratitudine-radio-hinterland/

* * *


PREMIO STREGA 2015: sono 26 i libri presentati
Con la chiusura delle candidature prende il via il LXIX Premio Strega. Sono 26 le opere presentate. Il Comitato direttivo del Premio si riunirà giovedì 16 aprile per selezionare tra le proposte degli Amici della domenica i dodici libri che si disputeranno la sessantanovesima edizione
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/04/03/premio-strega-2015-sono-26-i-libri-presentati/


RIPARARE I VIVENTI, di Maylis de Kerangal
Articolo di Massimo Maugeri

“Chissà se ciò che chiamiamo vivere non significhi morire e morire vivere?” Mi è venuto in mente questo pensiero di Euripide, mentre leggevo il nuovo romanzo della scrittrice francese Maylis de Kerangal intitolato “Riparare i viventi”, edito in Italia da Feltrinelli (p. 224, € 16) e ben tradotto da Maria Baiocchi e Alessia Piovanello. Il tema trattato, forte e delicato al tempo stesso, è quello dell’espianto e del trapianto di organi.
«È una storia collettiva nata nel solco di un’esperienza di lutto e di perdita», mi confida l’autrice.
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/04/07/riparare-i-viventi-di-maylis-de-kerangal/


PAOLO ROVERSI ci racconta il suo romanzo SOLO IL TEMPO DI MORIRE (Marsilio). In coda al post, un estratto del libro
Anni Settanta. Milano. Notte. Un uomo scende da un’Alfa Romeo Junior Zagato indossando una pelliccia di lupo e fumando una Nazionale senza filtro mentre in sottofondo parte una canzone dei Corvi “Un ragazzo di strada”.
Ecco. È questa l’immagine che avevo in testa quando ho immaginato di raccontare la Milano criminale degli anni Settanta. Anni in cui, dal punto di vista della malavita, non mancava nulla...

https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/03/31/paolo-roversi-racconta-solo-il-tempo-di-morire/


Film da vedere e da recuperare. Oppure no
Una carrellata sui film presenti in sala, a cura di Ornella Sgroi
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2015/04/03/film-da-vedere-e-da-recuperare-oppure-no/


Tomas Tranströmer (speciale per la scomparsa)
Il 26 marzo 2015 è scomparso il poeta svedese Tomas Tranströmer, Premio Nobel per la letteratura 2011.
Gli abbiamo dedicato uno speciale/rassegna stampa
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/03/30/tomas-transtromer/


BUC N. 7 – in studio Maria Lucia Riccioli e Emanuele Puglia
Nuovo appuntamento con BUC: format letterario condotto da Simona Lo Iacono su ZeronoveTv
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/04/02/buc-n-7/


INCONTRO CON GUGLIELMO PISPISA (“Voi non siete qui” e oltre)
Speciale dedicato allo scrittore messinese Guglielmo Pispisa e ai suoi libri: a cura di Eliana Camaioni
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/04/03/incontro-con-guglielmo-pispisa/


Nasce il PREMIO STREGA RAGAZZI
Andare alle radici della passione per la lettura, promuoverne il valore formativo e culturale, scoprire quali sono le storie più amate dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 16 anni. Con queste finalità la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, il Centro per il libro e la lettura e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci lavoreranno per dare vita al Premio Strega Ragazzi
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/03/30/nasce-il-premio-strega-ragazzi/

Un estratto del romanzo STALIN + BIANCA, di Iacopo Barison (Tunué)
Stalin è un ragazzino di periferia, sta per compiere diciotto anni. Ha capelli corti, baffi enormi che gli sono valsi il soprannome e gravi problemi nella gestione della rabbia. Il suo quartiere è “un’intera palette di grigio”, dove ogni cosa sembra ripetersi all’infinito, e lui trascorre le giornate con Jean, un vecchio depresso che lo sfrutta subdolamente, oppure con Bianca, una ragazza cieca verso cui nutre un amore platonico.
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/04/01/stalin-bianca-di-iacopo-barison-un-estratto/

* * *

GLI SPAZI TEMATICI DI LETTERATITUDINE

L'AUTORE STRANIERO RACCONTA IL LIBRO
Lo spazio del blog dedicato alla letteratura straniera pubblicata in Italia (in collegamento con l’ormai storica rubrica “Babelit”), dove si avvicenderanno alcuni tra i più noti scrittori non italiani pubblicati nel nostro paese con l’intento di raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”. Nella maggior parte dei casi i post saranno in doppia lingua (nella lingua madre dell’autore/autrice ospite e nella traduzione in italiano).


* * *
Spazio gemello di quello precedente, dove scrittrici e scrittori italiani sono invitati a raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”
http://letteratitudinenews.wordpress.com/category/autoracconto-dautore-lautore-racconta-il-suo-libro/
* * *

* * *

La rubrica di Letteratitudine dedicata al cinema, curata dalla critica cinematografica Ornella Sgroi


* * *

SAGGISTICA LETTERARIA
Spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla “SAGGISTICA LETTERARIA” (in tutte le sue possibili declinazioni). Un spazio che raccoglierà vari tipi di contributi (dedicati, appunto, alla saggistica letteraria del presente e del passato): articoli, interviste, estratti, recensioni, interventi e quant’altro.

* * *

Lo spazio dedicato all'evoluzione normativa correlata al web e alle nuove tecnologie (con il supporto della scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono)

* * *

A servizio della blogosfera letteraria italiana, l'Osservatorio LitBlog di Letteratitudine (curato da Francesca G. Marone)

* * *
Nato dal forum permanente di Letteratitudine, un nuovo spazio tematico che approfondisce i rapporti tra "Letteratura e musica" (curato dallo scrittore Claudio Morandini)
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/letteratura-e-musica/

* * *
Lo spazio di Letteratitudine dedicato a “Graphic Novel e Fumetti

* * *

*** Gli aggiornamenti giornalieri di LetteratitudineNews: cliccate sui link per aprire le pagine ***
·        LA NUOVA FRASSINELLI
·        SIBILLE
·        LIBRI COME 2015
·        UN ANNO DI @STOLEGGENDO


* * *
  
Aggiornamenti e informazioni sulla pagina facebook e sul twitter di Letteratitudine.


* * *
Come sempre, vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione.


Se ritenete che i post proposti da Letteratitudine siano meritevoli di essere divulgati (e se vi è possibile), vi sarei grato se poteste linkarli sui vostri blog.


_________________ 

LETTERATITUDINE è un marchio letterario e culturale creato e curato da Massimo Maugerihttp://www.letteratitudine.it/

www.letteratitudine.blog.kataweb.it (un luogo d'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali)      
Letteratitudine di Massimo Maugeri è uno dei blog d'autore di Kataweb / Gruppo L'Espresso: http://www.kataweb.it/blog/lista.jsp   

www.youtube.com/Letteratitudine (Letteratitudine Tv: il canale video del blog)  


Nessun commento:

Posta un commento