martedì 2 dicembre 2014

teatroudine.it Da martedì 2 dicembre 2014 in scena Pierfrancesco Favino con "Servo per due", mercoledì 3 dic. L'incontro con il pubblico!


 
DA MARTEDÌ 2 DICEMBRE ANDRÀ IN SCENA
L’IRRESISTIBILE SPETTACOLO SERVO PER DUE. 
PROTAGONISTA ASSOLUTO PIERFRANCESCO FAVINO
CON GLI ATTORI DEL GRUPPO DANNY ROSE.
 
Da martedì 2 a giovedì 4 dicembre, alle ore 20.45, andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine l’irresistibile spettacolo Servo per due. Grande protagonista nel duplice ruolo di regista (condiviso con Paolo Sassanelli) e attore, ci sarà Pierfrancesco Favino,vincitore del prestigioso premio Maschere del Teatro 2014 per la sua interpretazione, con gli attori del Gruppo Danny Rose in una produzione della Compagnia Gli Ipocriti-REP/Gruppo Danny Rose.
Servo per due è un adattamento di Richard Bean (2010) della commedia di Carlo Goldoni Il Servitore di due padroni, scritta su commissione nel 1745 con la tecnica del Canovaccio, in uso nella Commedia dell’arte, con molte parti che venivano recitate a soggetto dagli attori.
La versione di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli è il risultato di un lungo lavoro di preparazione e affiatamento di un gruppo di attori, acrobati, musicisti, alla riscoperta dell’energia pura del gioco teatrale, del fascino di una comunicazione gioiosamente immediata e trascinante: il comico nel suo senso più puro, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico; la musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio, composta da 4 elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni degli anni ’30, l’epoca in cui è adattata l’azione.
Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grandissimo successo, da non perdere.

Mercoledì 3 dicembrealle ore 17.30nel foyer del Teatro ci sarà un nuovo incontro di Casa Teatro intitolato Come e perché rivisitare o riscrivere un classico, una conversazione tra l’attore, regista e produttore Pierfrancesco Favino, l’autrice e ‘dramaturg’ Giulia Tollis e il critico e organizzatore teatrale Mario Brandolin. L’autore e il suo testo sono sempre assoggettati alla resa dell’attore e del regista. Durante le prove si creano rapporti infuocati, passioni condivise, tensioni esplosive, tra tutti coloro che collaborano alla nascita dello spettacolo. Talvolta, poco in Italia, molto di più all’estero, tra l’autore e la compagnia che realizza il suo testo si insinua un mediatore, il ‘dramaturg’. Alla scoperta dell’importanza del suo ruolo nella nascita dello spettacolo dal vivo e nella rivisitazione o riscrittura dei classici ci guideranno nell’occasione Pierfrancesco Favino e Giulia Tollis, nota autrice e ‘dramaturg’ della nostra Regione.
 
 

 
PROSSIMI EVENTI
 

 
 

 
 
EVENTI OSPITATI
34° Gala Internazionale di Danza
 per la Croce Rossa Italiana.

 
Arte coreutica ad alto livello per il Gala Internazionale di Danza ideato dall’Associazione Danza e Balletto per la Croce Rossa Italiana, in scena al Teatro Nuovo l’8 dicembre e finalizzato a una raccolta fondi per i bambini disagiati del territorio friulano supportati dal Comitato Provinciale  di Udine. Nel segno della solidarietà, stelle internazionali affiancate da talenti emergenti della scena europea saranno interpreti di un programma, anche inedito, di pagine del repertorio classico, creazioni e prime nazionali firmate da noti esponenti della coreografia di oggi: Jiri Bubenicek, Paul Lightfoot & Sol León, Robin Strona, Jörg Mannes, Mauro Bigonzetti, Jean Charles Gil, Edward Clug  e di ieri, come Cranko, Balanchine e Messerer. Sfoggeranno tecnica e interpretazione ben 15 artisti provenienti dall’Opera di Vienna, la Principal Maria Yakovleva e il Solista Davide Dato che diletteranno il pubblico in Rubies, dall’Opera di Dresda Alice Mariani e Francesco Pio Ricci con Toccata, dal Balletto di Stoccarda Elisa Badenes e Daniel Camargo con la rarità Hommage à Bolshoi. E ancora Solisti e Primi ballerini del Balletto di Zurigo (Giulia Tonelli e Cristian Alex Assis), del Balletto di Hannover (Catherine Franco e Denis Piza) e della Gauthier Dance di Stoccarda (Garazi Perez Oloriz, Florian Lochner e Rosario e Guerra) insieme a Rina Hayashi e Na Young Kang, promesse del Cannes Jeune Ballet diretto da Paola Cantalupo. Nel corso della serata sarà consegnato il premio per la danza "Giuliana Penzi 2014" al giovane talento piemontese Davide Dato, solista di punta del complesso dell’Opera di Vienna. La manifestazione ha la direzione artistica di Elisabetta Ceron e gode della collaborazione di Regione Autonoma F.V.G., Comune di Udine, Fondazione CRUP, Goccia di Carnia, Danza&Danza, Banca di Cividale, Casini Srl, Ceccarelli Group e Studio Ottico Gri e ha il patrocinio della Provincia di Udine.
Per l’acquisto rivolgersi alla biglietteria del Teatro (martedì-sabato ore 16.00-19.00) e on line www.teatroudine.it ; info al 0432-248418). L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche e variazioni di artisti e programmi che si rendessero necessari.


 
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4 - 33100 - Udine
Tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
E-mail: info@teatroudine.it - http://www.teatroudine.it
Biglietteria                      
Tel. 0432.248418 - fax 0432.248420
E-mail: biglietteria@teatroudine.it
     
     
 
AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo a marketing@teatroudine.it come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento