lunedì 29 dicembre 2014

Il nuovo corso di scrittura in diretta web: Scrivo lungo o scrivo corto?

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura in webconference interattiva: "Scrivo lungo o scrivo corto?": 7 lezioni in aula virtuale dal 3 febbraio al 14 aprile 2015
Non visualizzi l'Email correttamente?
Lalineascritta laboratori di scrittura creativa

Ventiduesimo anno di attività
Fondato e e diretto da Antonella Cilento

Scrivo lungo o scrivo corto?

9° Corso di scrittura in webconference interattiva

Parte il 3 febbraio 2015 la nuova edizione del corso di scrittura creativa online in diretta web de Lalineascritta.

IL TEMA DEL CORSO
Il racconto e il romanzo a confronto: nonostante il racconto sia un genere editorialmente poco richiesto in Italia, la nostra tradizione parte dal racconto (e più esattamente dalla novella) e si esprime spesso al suo meglio nelle forme brevi del cunto e del racconto. Il romanzo è senz’altro da alcuni secoli la forma letteraria per eccellenza: eppure, occorre definire cosa lo rende tale. Forme diverse, non solo nella dimensione (breve o lunga) ma anche nell’approccio, nello stile, nello sguardo e nel respiro. Forme diverse, non solo nella dimensione (breve o lunga) ma anche nell’approccio, nello stile, nello sguardo e nel respiro. Quando trovo una storia cosa mi fa capire se sarà un racconto o può trasformarsi in romanzo? In questo corso proveremo ad attraversare le principali questioni dello scrivere breve e lungo e, soprattutto, proveremo a riavviare le scritture che si bloccano (e lo fanno a dispetto delle forme scelte).
Come sempre, molti scrittori, fotografi, pittori e cineasti ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.

Sette lezioni serali, il martedì sera dalle 21 alle 23, per un totale di 14 h di lezione, condotte da Antonella Cilento col supporto tecnico di Marco Alfano. Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

COS'È IL CORSO IN WEBCONFERENCE
Pensato per chi non vive a Napoli, o è impossibilitato a partecipare fisicamente alle lezioni, questa formula prevede la partecipazione degli iscritti ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, durante le quali potranno vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con materiali multimediali, lettura condivisa, stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti. La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo.
Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all’inizio dei corsi e durante ogni lezione.

E' possibile iscriversi al corso entro il 25 gennaio 2015.

Informazioni più dettagliate sul programma, i costi e il calendario delle lezioni sul sito de Lalineascritta.

Per iscriversi o richiedere informazioni: info@lalineascritta.it
081.2462079 / 349.630326
Condividi su Google Plus One Button

Copyright © 2014 Lalineascritta - Associazione Culturale Aldebaran Park, Tutti i diritti riservati.

Il nostro indirizzo è:
Lalineascritta - Associazione Culturale Aldebaran Park Via Caravaggio, 30 Napoli, NA 80126 Italy

Email Marketing Powered by MailChimp
Hai ricevuto questa mail perché hai chiesto di essere iscritto alla nostra mailing list. Se ti è arrivata per errore e non vuoi ricevere più le nostre comunicazioni, o vuoi modificare le tue informazioni di contatto puoi utilizzare i link sottostanti

Annulla la tua iscrizione | Modifica le tue preferenze 

Nessun commento:

Posta un commento