venerdì 31 ottobre 2014

teatroudine.it Il concerto della FVG Mitteleuropa Orchestra, Inaugurazione Stagione Prosa e Casa Teatro!


 

MARTEDI 4 NOVEMBRE 2014 ORE 20.45.
IN CONCERTO AL TEATRO NUOVO LA FVG MITTELEUROPA ORCHESTRA. SOLISTA L’ACCLAMATA VIOLINISTA RUSSA ALENA BAEVA.
IN PROGRAMMA DUE SOMMI CAPOLAVORI DI ČAJKOVSKIJ E SCHUBERT.

 
Per scaricare il programma di sala in pdf: clicca qui
 
Un programma da non perdere con il Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij e la Sinfonia n. 9 di Franz Schubert, due capolavori sommi della storia della musica, sarà eseguito il 4 novembre, alle ore 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dallaFVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Vram Tchiftchian.
Un concerto che vedrà come solista la giovane russa Alena Baeva, tra le più acclamate violiniste del mondo, che avrà modo di dimostrare appieno il talento tecnico e la sensibilità interpretativa che l’hanno fatta notare da Mstislav Rostropovič e Seiji Ozawa, i quali, a conclusione degli suoi studi in Russia, l’hanno invitata a perfezionarsi in Francia e Svizzera. A soli 9 anni Alena Baeva ha vinto il primo premio ai concorsi di Novosibirsk e di Varsavia e successivamente al “Henryk Wieniawski” a Poznan, mentre è stato il primo premio al concorso internazionale “Niccolò Paganini” di Mosca, nel 2004, che le ha dato il diritto, per concessione della Collezione di Stato Russa di strumenti originali, di suonare lo Stradivari che appartenne a Wieniawski.
La accompagna nel Concerto e poi si dedica alla Sinfonia n. 9 D. 944“la Grande” di Franz Schubert la FVG Mitteleuropa Orchestra, nel suo nuovo assetto organizzativo e rinnovato organico. L’impegnativo capolavoro di Franz Schubert è una prova di maturità per l’Orchestra: stile classico e omaggio all’idolatrato Beethoven, cantabilità e sperimentazioni ritmiche, originalità d’autore e nuova sensibilità romantica sono alternate da Schubert nella sua ultima composizione sinfonica prima della morte.
Sul podio ci sarà il nuovo direttore stabile della FVG Mitteleuropa Orchestra, Vram Tchiftchian. Oltre alle principali orchestre statali bulgare ha diretto in Austria, Germania, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna, Russia e Corea del Sud. Le sue doti musicali sono state premiate con la più importante onorificenza per la cultura dello Stato Bulgaro, la Medaglia Statale “Kiril e Metodi” (1987).
Dr. Sandro Sguazzin: responsabile ufficio stampa Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
 
SI INAUGURA CON IL MUSICAL "SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI"
LA STAGIONE DI PROSA 2014/2015


BIGLIETTI A PREZZO SPECIALE* PER GRUPPI DI MINIMO 3 PERSONE
PER LA REPLICA DI SABATO 8 NOVEMBRE ALLE 16.00.
*Tariffe valide solo per l'acquisto in biglietteria e solo per la replica di sabato alle 16.00.
Il primo biglietto a prezzo intero, i successivi con lo sconto del 50%!

 


 

IL 7 NOVEMBRE 2014 ALLE 17.30 SI INAUGURA
"CASATEATRO", UNA CASA DELLA CULTURA !

OLTRE TRENTA APPUNTAMENTI AD INGRESSO LIBERO, 
PER ADULTI E BAMBINI, NEL FOYER DEL TEATRO

Sono oltre trenta gli appuntamenti proposti dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la rassegna Casa Teatroincontri con gli attori, approfondimenti tematici, laboratori per adulti e bambini… il Teatro si propone come una grande casa in cui le conversazioni si alternano alle riflessioni ponderate in biblioteca, in cui in cucina si prepara la cena mentre nella stanza dei giochi i bambini creano bellissime sagome di carta dei personaggi che più amano… Esperti, divulgatori, intellettuali tra cui, con il Patrocinio dell’Università di Udine, innumerevoli docenti universitari, mettono a disposizione del pubblico le loro conoscenze e capacità divulgative, attivando un dialogo con la città e il territorio in cui tutti, esperti e pubblico, sono paritariamente coinvolti.
 
 
 
 
 
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4 - 33100 - Udine
Tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
E-mail: info@teatroudine.it - http://www.teatroudine.it
Biglietteria                      
Tel. 0432.248418 - fax 0432.248420
E-mail: biglietteria@teatroudine.it
     
     
 

Nessun commento:

Posta un commento