mercoledì 22 ottobre 2014

Azienda Speciale Villa Manin Man Ray Directeur du Mauvais Movies - 26.10 e 02.11


http://www.villamanin.it/mostra_man-ray.php
Directeur du mauvais movies
Quando arriva a Parigi nel 1921 dagli Stati Uniti su invito di Marcel Duchamp, Man Ray è già un instancabile e curioso ricercatore artistico, un professionista della fotografia e, per sua dichiarazione, undirecteur du mauvais movies (regista di brutti film). Si farà subito coinvolgere dal fervore del momento, dagli amici artisti che gli chiederanno dai ritratti fotografici alle collaborazioni di vario titolo nella grande stagione delle avanguardie che dal dada porterà al surrealismo. Una stagione che scorre dagli atelier, ai palcoscenici, agli schermi cinematografici, passando dai bistrot fino alle case sontuose di collezionisti e aristocratici.
Il cinematografo, che sta cercando di potenziarsi con il suono e con il colore (che arriveranno negli anni ’30), quasi pretende di contaminarsi con le altre arti, assorbendone suggestioni e stilemi che rielaborerà all’interno del suo specifico.

Le proiezioni saranno introdotte da Carlo Montanaro, storico del cinema e studioso delle avanguardie cinematografiche.
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Paris qui dort (1923) regia René Clair, d. 60’
Entr'acte (1924) regia René Clair; sceneggiatura Francis Picabia, d. 20’
La tour (1928) regia René Clair, d. 12’

La Parigi degli anni venti, luogo magico per incontri e relazioni, culla della reinvenzione dell’arte contemporanea, diventa essa stessa parte integrante di una sperimentazione leggera e sorridente. Nel 1924 Man Ray partecipa come attore al film Entr’acte di René Clair dove lo vediamo assieme all’amico Marcel Duchamp impegnato a giocare a scacchi sul tetto del teatro degli Champs-Elysèes.
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
L'inhumaine (1923) regia Marcel L’Herbier, d. 120’

Un film che riesce a coniugare la ricerca estetica con l’intreccio romantico, prefigurando in ambienti di grande suggestione formale (un laboratorio progettato da Fernand Léger) istanze fantascientifiche: dalla televisione alla sconfitta della morte.
 
http://www.villamanin.it/mostra_man-ray.php
 
http://www.villamanin.it/mostra_tempo_fotografi.php
 
Facebook
Twitter
Youtube
Instagram
Website

Nessun commento:

Posta un commento