venerdì 29 agosto 2014

Associazione Pratika - Newsletter Agosto/Settembre 2014

Associazione Pratika

Corsi in partenza

CONSULENTE DI ORIENTAMENTO

Partenza a Settembre. Il calendario è pronto
Il lavoro del Consulente di orientamento cerca di dare risposta a bisogni di maturazione di scelte scolastico formative come supporto alle decisioni individuali in coerenza con le attese della persona e con le opportunità ed i vincoli dei sistema (counselling orientativo) ma anche di maturazione di progetti professionali come supporto a scelte soddisfacenti per la persona e realizzabili per le condizioni di mercato (bilancio di competenze e counselling di carriera).

TECNICO DELL'ANIMAZIONE SOCIO EDUCATIVA

Partenza autunno 2014
E' una professionalità che opera nel settore della sanità e dell'assistenza sociale. Promuove lo sviluppo della crescita personale, dell'inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti. Definisce interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni e promuove momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo, attività ludiche. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale.

ADDETTO ALL'ASSISTENZA DI BASE (ADB)

È possibile iscriversi fino al 3 Settembre
Opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali.

TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO

La nuova edizione partirà a Dicembre 2014
E' una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Realizza tatuaggi sulla superficie del corpo utilizzando specifiche tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico

METODI E TECHNICHE DELL'ORIENTAMENTO NARRATIVO

Attraverso il percorso si acquisiscono competenze di progettazione e somministrazione di attività volte all'orientamento, la prevenzione della dispersione e l'empowerment dei soggetti. Saper progettare percorsi educativi fondati sulle narrazioni e saper interpretare testi narrativi, conoscerne le regole di produzione e le modalità descrittive, riuscire quindi a produrre testi narrativi atti a varie funzioni riconoscendo un testo narrativo e la funzione che gli viene attribuita e per la quale è stato prodotto.

SEGNALIAMO: Corso di Esperto Mediatore Familiare a Lucca

Zefiro organizza la quarta edizione del Corso di qualifica di Esperto Mediatore Familiare.
Il corso riservato a 14 allievi ha una durata di 600 ore di cui 280 di stage, i requisiti per accedere al percorso sono la laurea di primo livello in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, scienza dell'educazione, pedagogia, scienze sociali. Le lezioni si tengono con formula weekend il venerdì pomeriggio e il sabato tutto il giorno due volte al mese. Eventuali altri titoli saranno valutati dalla commissione docenti.
Il corso, unico in Toscana, ha ottenuto il patrocinio della SIMeF (Società Italiana di Mediazione familiare)
Zefiro Società Cooperativa Sociale, agenzia formativa accreditata e certificata ISO 9001:2008, gestisce il suddetto percorso formativo in attuazione del piano delle attività riconosciute dalla Provincia di Lucca nell'anno 2013 ai sensi della Legge della Regione Toscana del 26/07/2002 n.32 (art.17 comma 1 lettera b) approvato con Determinazione Dirigenziale n.394 del 01/02/2013.
E' possibile iscriversi al corso in svolgimento entro il 10% delle ore di lezione: Scadenza 4 settembre 2014.
Per la partecipazione al corso è necessario un colloquio individuale conoscitivo.
Per maggiori informazioni o appuntamenti contattarci allo 0583490783 oppure tramite email a info@cooperativazefiro.it

Nessun commento:

Posta un commento