lunedì 14 luglio 2014

Concurso para dos idiomas- Concorso per due lingua

Concorso gratuito di poesia

L’Associazione “La Carta di Altino”, in collaborazione con la Rivista di Poesia 7Lune e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il primo concorso internazionale di poesia riguardante il tema “radici”.

L'associazione “La Carta Di Altino” svolge attività di promozione e utilità sociale, ha carattere volontario e ha per scopo quello di promuovere e valorizzare la cultura, tutelare l’ambiente e la natura, sperimentando concretamente NUOVI STILI DI VITA. I soci organizzano le attività ad Altino, ai bordi della laguna di Venezia, un luogo ricco di storia millenaria, con l’obiettivo di rendere questa minuscola frazione un punto di riferimento “alto”, di riflessione e di azione. Un luogo in cui “le cose realmente accadono”.    Chi si riconosce nella Carta di Altino si impegna a:
·         usare benevolenza verso ogni essere umano, il creato e noi stessi
·         riconoscere il valore degli altri e della diversità dei punti di vista
·         porsi in modo positivo verso l’incontro, lo scambio, il confronto, la condivisione
·         praticare l’accoglienza
·         ricercare l’essenzialità
·         operare per la realizzazione del benessere e della salute
·         coltivare la dimensione interiore
·         utilizzare il tempo in modo oculato
·         sperimentare il recupero della memoria, del ricordo, della manualità, della storia e dell’oggi
·         mantenere il radicamento nel territorio
·         promuovere e praticare la sostenibilità ambientale
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA ALTINO – PRIMA EDIZIONE
REGOLAMENTO
1. DI COSA TRATTA IL CONCORSO. L’Associazione “La Carta di Altino” (sito internet www.lacartadialtino.it ), in collaborazione con la Rivista di poesia “7Lune” (www.rivista7lune.blogspot.it e www.facebook.com/rivista7lune) e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il primo concorso internazionale di poesia “Altino”, che avrà per tema “radici”. Radice, nel senso più ampio del termine, è passato, identità, storia. É il legame con il territorio, con la profondità e l’altezza, con l’essenzialità delle cose e con il nostro genere umano. Radici botaniche e metaforiche, radici per decotti curativi, radici quadrate, radici d’albero genealogico per riscoprire identità e differenze, radici sepolte ma sempre presenti, radici sotterranee o aeree: non solo permettono il nutrimento ma segnalano anche da dove tutto ha inizio, da dove tutto genera e dirama vita ed energia. Se le radici permettono agli alberi di abbeverarsi, esse sono al tempo stesso, salda garanzia di avere strumenti per resistere al vento: una pianta ben ancorata alla terra non si sradicherà.
2. A CHI É  RIVOLTO. Il concorso si rivolge a poeti, donne e uomini, che possono partecipare con poesie inedite e di propria proprietà intellettuale. La sezione è unica: poesia (adulti). I testi possono essere presentati da poeti di qualsiasi nazionalità purché giungano in traduzione in italiano, in inglese o in spagnolo. Il Premio di poesia, persegue l’obiettivo di valorizzare l’opera poetica, di contribuire alla qualificazione e al rafforzamento della cultura per mezzo della stampa, della diffusione e della promozione delle opere dei poeti partecipanti. Non si terrà conto delle opere che contengono allusioni o espressioni palesemente contrarie ai principi della Carta.
3. MODALITÁ DI INVIO. I testi (un’unica poesia per autore) non devono superare le 20 righe e devono essere inviati all’indirizzo e-mail concorsopoesiaaltino@gmail.com specificando nell’oggetto: “CONCORSO DI POESIA ALTINO”. I testi saranno su file word o rtf, scritti in times new roman 12 a interlinea singola, riportando in calce i dati anagrafici del poeta:  nome completo, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, email, una eventuale nota biografica di massimo 5 righe e la seguente liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del dichiarante”; dovrà inoltre essere riportata la dichiarazione di autenticità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore della poesia di cui cedo i diritti per la pubblicazione - integrale o parziale – e l’archiviazione al Primo Premio di Poesia Altino organizzato dall’Associazione “La Carta di Altino”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede (firma dell’Autore)”.
4. L’OBIETTIVO DEL CONCORSO. L’obiettivo è raccogliere e selezionare i migliori testi per poi appenderli come fiori poetici ad un albero del grande piazzale di fronte al Museo Archeologico di Altino, dove resteranno in mostra per chi volesse leggere le poesie.

5. I TEMPI
. Il concorso si apre il 3 luglio 2014 e si chiude il 31 agosto 2014. Achiusura del concorso il Comitato di selezione (che verrà reso noto nella serata di premiazione, che si terrà ad Altino il giorno 20 Settembre) sceglierà le opere migliori ai fini dell’ esposizione sull’albero, e tra questi una ulteriore rosa di vincitori. La segreteria comunicherà tempestivamente ai finalisti l’avvenuta selezione tramite email o telefono. Sarà comunque gradita la partecipazione di quanti vorranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla manifestazione non comporta comunque il rimborso delle spese di viaggio sostenute.

6. GRATUITÁ. La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita, non implica alcuna tassa, né quota di iscrizione.
7. PREMI. I testi dei poeti selezionati saranno stampati su carta colorata, plastificati e appesi al grande albero di Altino: chiunque passeggerà accanto al museo archeologico, cogliendo la magia del luogo, potrà leggerli durante il mese successivo alla premiazione. I sette vincitori finali riceveranno ulteriori riconoscimenti: potranno godere di una visita guidata gratuita al Museo Archeologico di Altino e avranno i loro testi tradotti e diffusi dalla rivista internazionale di poesia bilingue (italiano e spagnolo) 7Lune in un supplemento speciale dedicato al premio. La rivista si avvale, per la diffusione, anche di strumenti audio come il podcast in cui saranno letti in italiano e spagnolo le poesie vincitrici per essere poi diffuse in Italia, in Spagna e in America Latina. Sarà rilasciato un attestato di merito, senza alcuna spesa, per tutti i finalisti che interverranno alla serata di premiazione. Un attestato di partecipazione, invece, verrà inviato via email a tutti quelli che lo chiederanno espressamente.

8. CONTROVERSIE. Per ogni dubbio riguardante il concorso la email di riferimento è concorsopoesiaaltino@gmail.com che provvederà in tempo breve ad integrare questo bando per chiarire eventuali aree di dubbio. In caso di conflitti ogni decisione è riservata al direttivo dell’associazione “La Carta di Altino”. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o per qualunque altro atto non conforme alla legge, compiuto dall’autore, come anche per eventuali danneggiamenti, furti o mancato ricevimento di e-mail. Le opere presentate non saranno restituite, mentre i diritti rimarranno ad ogni modo degli autori. La partecipazione al concorso implica la completa presa visione e l’accettazione integrale del presente regolamento. I Concorrenti che non si saranno attenuti al presente Regolamento saranno esclusi dal Concorso.

Per contatti e informazioni - Ufficio Stampa della Carta di Altino –
concorsopoesiaaltino@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento