3.000 persone soccorse in un solo giorno
Soccorrere 3.000 persone in un solo giorno. Vederle alla deriva su gommoni e barconi di legno. Assistere due gemellini di soli 5 giorni. È successo circa una settimana fa, il 29 agosto, in mezzo al Mediterraneo centrale, a bordo della nostra nave Dignity I.
Non avevamo mai soccorso un numero così alto di persone in poche ore. Questa cifra incredibile mostra più di ogni altra cosa la condizione disperata di quanti sono costretti a lasciare i propri paesi e a rischiare le proprie vite in cerca di sicurezza e protezione in Europa. Dall’inizio del 2016, almeno 3.167 persone sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.
In quelle pericolose acque, il 17 agosto, un motoscafo non identificato ha sparato contro la nave Bourbon Argos. Nessuno dell'equipaggio è stato ferito ma la nave rimarrà in porto mentre verrà analizzato quanto accaduto. Al momento siamo operativi con due altri team a bordo della Dignity I e dell'Aquarius.
Finchè il fatale tratto di mare tra Libia e Italia resterà l’unica via per migliaia di persone in fuga, proseguiremo le nostre attività di ricerca e soccorso in mare e continueremo a chiedere all'Europa passaggi legali e sicuri per chi cerca protezione.
Nessun commento:
Posta un commento