mercoledì 4 giugno 2014

teatroudine.it Venerdì 6 Giugno La Traviata di Verdi chiude la Stagione 2013/14 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

 
Udine, 4 giugno 2014
 


"LA TRAVIATA" CHIUDE LA STAGIONE 2013/14 DEL TEATRO NUOVO

Ultimo appuntamento della Stagione 2013/14 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con La traviata di Giuseppe Verdi,venerdì 6 giugno, alle ore 20.00 nel segno della collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
L’opera viene presentata in una messa in scena ideata dal famosissimo scenografo ceco Josef Svoboda: la “Traviata degli specchi”, vincitrice nel 1992 del prestigioso Premio Abbiati, massimo riconoscimento assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali Italiani. Ora questo allestimento torna a risplendere per mano del regista Henning Brockhaus, che firma anche le luci. La sua regia ambienta l’opera nel primo Novecento, tempo in cui la moda è sensuale e raffinata, ispirata alla pittura di Giovanni Boldini, interprete del bel mondo femminile parigino fine secolo. “L’importanza dello specchio – sottolinea Brockhaus - come motore ed elemento fondamentale dello svolgimento scenico che moltiplica gli spazi, ha anche delle valenze sul pubblico… quasi a renderlo ancora più partecipe del dramma di Violetta che si sta consumando in scena. Lo specchio, incontrovertibilmente e senza scampo, catapulta il pubblico nell’azione, confondendo vittima e colpevole, rendendo tutti noi oggi responsabili nei confronti di quel mondo di "deboli" di cui anche Violetta faceva parte".
L’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi sono diretti dal maestro Paolo J. Carbone. Protagonista de La traviata è il personaggio femminile forse più intensamente sfaccettato nel teatro d’opera romantico, Violetta Valéry, interpretata da Ekaterina Bakanova, giovane e affascinante soprano russo. Nel ruolo di Alfredo GermontAlessandro Scotto di Luzio, mentre il padre Giorgio è interpretato dal baritono Angelo Veccia.

Importante, per lo spettacolo udinese, sottolineare l'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. “Con questo sostegno desideriamo ribadire la costante vicinanza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed il continuo impegno alla diffusione della cultura musicale nel nostro territorio. Inoltre, – prosegue il Presidente Lionello D'Agostini - l'Opera lirica in oggetto, 'La Traviata' con l'Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, mette in comunicazione due fiori all'occhiello regionali del settore teatrale, nell’ottica di rafforzare la cooperazione tra gli attori del territorio.”


 

IL TEATRO NUOVO SEGNALA:

LETTERATURA TEATRALE E SPETTACOLO
IN UN TEATRO POPOLARE D'ARTE.

lettura di Giuseppe Bevilacqua
per l’Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti

Giovedì 12 giugno 2014 - ore 18.00
Sala del Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana
Via Manin 18 – Udine

ingresso libero
 
La lettura di Giuseppe Bevilacqua, Direttore Artistico per la Prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, proposta nell’ambito del 408° Anno Accademico dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti, si prospetta come una interessante occasione per mettere a fuoco le linee artistiche del Teatro Nuovo , all’insegna del rinnovato indirizzo culturale impostato nella Stagione prosa appena conclusa.

L'Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti nasce nel 1606 con il nome di Accademia degli Sventati. A partire dal 1762 l'originaria importanza che rivestivano al suo interno le materie letterarie viene meno a favore degli "studi sull'Agricoltura e sul Commercio". A coronamento del lavoro svolto negli anni 1772 e 1773 vengono pubblicati due volumi di Memorie e Osservazioni, riguardanti l'agricoltura, che costituiscono la prima pubblicazione ufficiale dell'Accademia. L'attività accademica comincia ad avere carattere di continuità nel 1867 con la partecipazione attiva alle questioni che riguardavano la vita culturale e civile della città e della provincia. A partire dal 1868 l'Accademia assume la nuova denominazione di Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Udine, viene aggiornato lo Statuto che prevede l'apertura degli studi accademici a tutti i campi della vita culturale del Friuli, ridimensionando l'ambito delle discipline agrarie. Nel 1867 inizia la regolare pubblicazione degli Atti Accademici. Dal 1876 al 1889 vengono pubblicati i quattro volumi degli Annuari statistici della Provincia di Udine contenenti una mole di dati riguardanti il territorio, il clima, la popolazione, l'amministrazione e le attività produttive. L'attività continua durante tutto il Novecento. Dell'Accademia faranno parte i personaggi più illustri della vita cittadina che portano il loro contributo per una migliore conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio.


 
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4 - 33100 - Udine
Tel. 0432.248411 - fax 0432.248452
E-mail: info@teatroudine.it - http://www.teatroudine.it
Biglietteria                      
Tel. 0432.248418 - fax 0432.248420
E-mail: biglietteria@teatroudine.it
     
     
 
AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo a marketing@teatroudine.it come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.
 
Il presente messaggio è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica (noreply@teatroudine.it) non abilitato alla ricezione. Eventuali risposte inoltrate a tale indirizzo verranno automaticamente eliminate. Se desideri cancellare la tua iscrizione a questa newsletter puoi farlo dalla paginaCancellazione dell'iscrizione di teatroudine.it.

Nessun commento:

Posta un commento